Eb 1, 4-5 Tu sei mio Figlio; oggi ti ho generato

(Eb 1, 4-5) Tu sei mio Figlio; oggi ti ho generato
[4] Ed è diventato tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato. [5] Infatti a quale degli angeli Dio ha mai detto: Tu sei mio figlio; oggi ti ho generato? E ancora: Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio?
(CCC 320) Dio, che ha creato l'universo, lo conserva nell'esistenza per mezzo del Verbo, suo Figlio “che sostiene tutto con la potenza della sua Parola (Eb 1,3), e per mezzo dello Spirito Creatore che dà vita. (CCC 241) Per questo gli Apostoli confessano Gesù come “il Verbo” che “in principio […] era presso Dio e il Verbo era Dio” (Gv 1,1), come colui che “è immagine del Dio invisibile” (Col 1,15) e “irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza” (Eb 1,3). (CCC 209) Il Popolo d'Israele non pronuncia il Nome di Dio, per rispetto alla sua santità. Nella lettura della Sacra Scrittura il nome rivelato è sostituito con il titolo divino “Signore” (Adonai, in greco Kyrios). Con questo titolo si proclamerà la divinità di Gesù:Gesù è il Signore”. (CCC 2502) L' arte sacra è vera e bella quando, nella sua forma, corrisponde alla vocazione che le è propria: evocare e glorificare, nella fede e nella adorazione, il Mistero trascendente di Dio, Bellezza eccelsa di Verità e di Amore, apparsa in Cristoirradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza” (Eb 1,3), nel quale “abita corporalmente tutta la pienezza della divinità” (Col 2,9), bellezza spirituale riflessa nella Santissima Vergine Madre di Dio, negli Angeli e nei Santi. L'autentica arte sacra conduce l'uomo all'adorazione, alla preghiera e all'amore di Dio Creatore e Salvatore, Santo e Santificatore. (CCC 2503) Per questo i Vescovi, personalmente o per mezzo di delegati, devono prendersi cura di promuovere l'arte sacra, antica e moderna, in tutte le sue forme, e di tenere lontano con il medesimo zelo, dalla Liturgia e dagli edifici del culto, tutto ciò che non è conforme alla verità della fede e all'autentica bellezza dell'arte sacra [Conc. Vat. II, Sacrosanctum Concilium, 122-127].

Post più popolari