1Sam 1,9-18 Ho aperto l’anima davanti al Signore

(1Sam 1,9-18) Ho aperto l’anima davanti al Signore
[9] Anna si levò, dopo che essi ebbero mangiato e bevuto in Silo, mentre il sacerdote Eli stava seduto sul suo seggio presso la soglia del tempio del Signore.[10] Nell'amarezza della sua anima pregava davanti al Signore piangendo accoratamente; [11] e fece voto dicendo: «O Signore degli eserciti, se guarderai benignamente all' afflizione della tua serva, se ti ricorderai di me e non dimenticherai la tua serva, ma concederai alla tua serva prole maschile, io la darò al Signore per tutti i giorni della sua vita e rasoio non sfiorerà la sua testa». [12] Mentre ella prolungava la sua preghiera davanti al Signore, Eli stava osservando la sua bocca. [13] Infatti Anna parlava nel suo intimo; soltanto le sue labbra si movevano, ma non si udiva la sua voce. Per questo Eli pensò che fosse ubriaca. [14] Le disse dunque Eli: «Fino a quando sarai ubriaca? Smaltisci dalla tua testa i fumi del vino!». [15] Anna rispose dicendo: «No, mio signore! Io sono una donna con lo spirito oppresso; non ho bevuto né vino né altra bevanda inebriante, ma ho aperto la mia anima davanti al Signore. [16] Non considerare la tua serva una donna perversa: è l'eccesso della mia tristezza e della mia afflizione che mi ha fatto parlare finora». [17] Eli le rispose: «Va' in pace! E il Dio d' Israele ti conceda quello che gli hai chiesto». [18] Ella rispose: «Possa la tua serva trovare grazia ai tuoi occhi!». La donna se ne andò per la sua via, prese cibo e il suo volto non fu più come prima.
(CCC 2590) “La preghiera è l'elevazione dell'anima a Dio o la domanda a Dio di beni convenienti” [San Giovanni Damasceno, Expositio fidei, 68 (De fide orthodoxa, 3, 24): PG 94, 1089]. (CCC 2578) La preghiera del popolo di Dio si sviluppa all'ombra della dimora di Dio, cioè dell'arca dell'Alleanza e più tardi del Tempio. Sono innanzitutto le guide del popolo i pastori e i profeti che gli insegneranno a pregare. Il fanciullo Samuele ha dovuto apprendere dalla propria madre Anna come “stare davanti al Signore” [1Sam 1,9-18] e dal sacerdote Eli come ascoltare la parola di Dio: “Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta” (1Sam 3,9-10). Più tardi, anch'egli conoscerà il prezzo e il peso dell'intercessione: “Quanto a me, non sia mai che io pecchi contro il Signore, tralasciando di supplicare per voi e di indicarvi la via buona e retta” (1Sam 12,23).

Post più popolari