Tb 1, 16-18 Io sottraevo i loro corpi per la sepoltura

Pagine scelte da Tobia
(Tb 1, 16-18) Io sottraevo i loro corpi per la sepoltura

[16] Al tempo di Salmanàssar facevo spesso l'elemosina a quelli della mia gente; [17] donavo il pane agli affamati, gli abiti agli ignudi e, se vedevo qualcuno dei miei connazionali morto e gettato dietro le mura di Ninive, io lo seppellivo. [18] Seppellii anche quelli che aveva uccisi Sennàcherib, quando tornò fuggendo dalla Giudea, al tempo del castigo mandato dal re del cielo sui bestemmiatori. Nella sua collera egli ne uccise molti; io sottraevo i loro corpi per la sepoltura e Sennàcherib invano li cercava.
(CCC 2300) I corpi dei defunti devono essere trattati con rispetto e carità nella fede e nella speranza della risurrezione. La sepoltura dei morti è un'opera di misericordia corporale [Tb 1,16-18]; rende onore ai figli di Dio, templi dello Spirito Santo.

Post più popolari