“Problemi di fede? Qui la risposta!”

“Problemi di fede? Qui la risposta!”

“Diecimila difficoltà non fanno un solo dubbio (J.H. Newman)”


Dopo il “Commento” al “Nuovo Testamento” e alle “Pagine scelte dell’Antico Testamento”, ai quali sono stati dedicati 2247 post, offriamo ora, sempre in questo Blog “Spirito e vita”, il nuovo tema: “Problemi di fede? Qui la risposta!
La vita attuale crea a tutti difficoltà su ogni argomento, compresa la fede. Il “Compendio” ha raccolto 598 problemi principali e li ha espressi in forma di brevi domande e brevissime risposte. Poiché il “Catechismo della Chiesa Cattolica” affronta gli stessi problemi in modo più ampio e approfondito, in ogni post, alle domande e risposte brevissime del “Compendio” abbiamo aggiunto le spiegazioni più approfondite e dettagliate del “Catechismo della Chiesa Cattolica”.

Ogni post si dividerà in quattro parti. 1) “Domanda e risposta”, del “Compendio”. 2) “In Sintesi”, spiegazioni sintetiche ma più dettagliate, del “Catechismo”. 3) “Approfondimenti e spiegazioni”, proposizioni specifiche e più approfondite, del “Catechismo”. 4) “Riflessioni”, proposizioni del “Catechismo” più adatte alla riflessione spirituale e personale.

Le quattro parti si possono leggere nell’ordine indicato, oppure ognuno può scegliere quelle che gradisce o ritiene più rispondenti alle proprie esigenze.

Lo Spirito del Signore vi doni buona e proficua lettura e vi renda grandi e coraggiosi "
testimoni della fede" e "seminatori di idee" nel mondo di oggi.

P. Gualberto Gismondi ofm.

Post più popolari