52. Chi ha creato il mondo?


52. Chi ha creato il mondo?

(Comp 52) Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono il principio unico e indivisibile del mondo, anche se l'opera della creazione del mondo è particolarmente attribuita a Dio Padre.

“In Sintesi”
(CCC 316) Sebbene l'opera della creazione sia particolarmente attribuita al Padre, è ugualmente verità di fede che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono il principio unico e indivisibile della creazione.

Approfondimenti e spiegazioni
(CCC 290) “In principio, Dio creò il cielo e la terra” (Gen 1,1). Queste prime parole della Scrittura contengono tre affermazioni: il Dio eterno ha dato un inizio a tutto ciò che esiste fuori di lui. Egli solo è Creatore (il verbo “creare” - in ebraico bara - ha sempre come soggetto Dio). La totalità di ciò che esiste (espressa nella formula “il cielo e la terra”) dipende da colui che le dà l’essere. (CCC 291) “In principio era il Verbo […] e il Verbo era Dio. […] Tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui niente è stato fatto” (Gv 1,1-3). Il Nuovo Testamento rivela che Dio ha creato tutto per mezzo del Verbo eterno, il Figlio suo diletto. “Per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra […]. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte in lui sussistono” (Col 1,16-17). La fede della Chiesa afferma pure l'azione creatrice dello Spirito Santo: egli è colui che “dà la vita”, (Simbolo niceno-costantinopolitano: DS 150) lo “Spirito Creatore” (“Veni, Creator Spiritus”), la “sorgente di ogni bene” (Liturgia bizantina, 2° Stico dei Vespri della domenica di Pentecoste).

Per la riflessione
(CCC 292) Lasciata intravedere nell'Antico Testamento [Sal 33,6; 104,30; Gen 1,2-3], rivelata nella Nuova Alleanza, l'azione creatrice del Figlio e dello Spirito, inseparabilmente una con quella del Padre, è chiaramente affermata dalla regola di fede della Chiesa: “Non esiste che un solo Dio […]: egli è il Padre, è Dio, il Creatore, l'Autore, l'Ordinatore. Egli ha fatto ogni cosa da se stesso, cioè con il suo Verbo e la sua Sapienza” [Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 2, 30, 9: PG 7, 822]; “il Figlio e lo Spirito” sono come “le sue mani” [Id., Adversus haereses, 4, 20, 1: PG 7, 1032]. La creazione è opera comune della Santissima Trinità.

(Prossima domanda: Perché è stato creato il mondo?)

Post più popolari