94. «Concepito per opera dello Spirito Santo...»: che cosa significa questa espressione?


94. «Concepito per opera dello Spirito Santo...»: che cosa significa questa espressione?

(Comp 94) Significa che la Vergine Maria ha concepito il Figlio eterno nel suo grembo per opera dello Spirito Santo e senza la collaborazione di uomo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te» (Lc 1,35), le ha detto l'Angelo nell' Annunciazione.

“In Sintesi”
(CCC 509) Maria è veramente “Madre di Dio”, perché è la Madre del Figlio eterno di Dio fatto uomo, Dio lui stesso.

Approfondimenti e spiegazioni
(CCC 484) L'Annunciazione a Maria inaugura la “pienezza del tempo” (Gal 4,4), cioè il compimento delle promesse e delle preparazioni. Maria è chiamata a concepire colui nel quale abiterà “corporalmente tutta la pienezza della divinità” (Col 2,9). La risposta divina al suo “Come è possibile? Non conosco uomo” (Lc 1,34) è data mediante la potenza dello Spirito: “Lo Spirito Santo scenderà su di te” (Lc 1,35). (CCC 485) La missione dello Spirito Santo è sempre congiunta e ordinata a quella del Figlio [Gv 16,14-15]. Lo Spirito Santo, che è “Signore e dà la vita” (DS 150), è mandato a santificare il grembo della Vergine Maria e a fecondarla divinamente, facendo sì che ella concepisca il Figlio eterno del Padre in un'umanità tratta dalla sua.

Per la riflessione
(CCC 486) Il Figlio unigenito del Padre, essendo concepito come uomo nel seno della Vergine Maria, è “Cristo”, cioè unto dallo Spirito Santo [Mt 1,20; Lc 1,35], sin dall'inizio della sua esistenza umana, anche se la sua manifestazione avviene progressivamente: ai pastori [Lc 2,8-20], ai magi [Mt 2,1-12], a Giovanni Battista [Gv 1,31-34], ai discepoli [Gv 2,11]. L'intera vita di Gesù Cristo manifesterà dunque “come Dio [lo] consacrò in Spirito Santo e potenza” (At 10,38).

(Prossima domanda: «...Nato dalla Vergine Maria»: perché Maria è veramente la Madre di Dio?)

Post più popolari