183. Qual è il compito del collegio dei Vescovi?


183. Qual è il compito del collegio dei Vescovi?

(Comp 183) Il collegio dei Vescovi, in comunione con il Papa e mai senza di lui, esercita anch'esso sulla Chiesa la suprema e piena potestà.

“In Sintesi”
(CCC 938) I Vescovi, costituiti per mezzo dello Spirito Santo, succedono agli Apostoli. “Singolarmente presi, sono il principio visibile e il fondamento dell'unità nelle loro Chiese particolari” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 23].

Approfondimenti e spiegazioni
(CCC 883) “Il Collegio o Corpo dei Vescovi non ha autorità, se non lo si concepisce insieme con il romano Pontefice, […] quale suo capo”. Come tale, questo collegio “è pure soggetto di suprema e piena potestà su tutta la Chiesa: potestà che non può essere esercitata se non con il consenso del Romano Pontefice” [Lumen gentium, 22; cf. CIC canone 336]. (CCC 884) “Il Collegio dei Vescovi esercita in modo solenne la potestà sulla Chiesa universale nel Concilio Ecumenico” [CIC canone 337, § 1]. “Mai si ha Concilio Ecumenico, che come tale non sia confermato o almeno accettato dal Successore di Pietro” [Lumen gentium, 22].

Per la riflessione
(CCC 885) “Il Collegio episcopale, in quanto composto da molti, esprime la varietà e l'universalità del popolo di Dio; in quanto raccolto sotto un solo capo, esprime l'unità del gregge di Cristo” [Lumen gentium, 22].

(Prossima domanda: Come i Vescovi attuano la loro missione di insegnare?)

Post più popolari