199. In che modo la beata Vergine Maria è l'icona escatologica della Chiesa?


199. In che modo la beata Vergine Maria è l'icona escatologica della Chiesa?

(Comp 199) Guardando a Maria, tutta santa e già glorificata in corpo e anima, la Chiesa contempla in lei ciò che essa stessa è chiamata ad essere sulla terra e quello che sarà nella patria celeste.

“In Sintesi”
(CCC 975) «Noi crediamo che la Santissima Madre di Dio, nuova Eva, Madre della Chiesa, continua in cielo il suo ruolo materno verso le membra di Cristo» (Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 15).

Approfondimenti e spiegazioni
(CCC 973) Pronunziando il «fiat» dell’annunciazione e dando il suo consenso al mistero dell’incarnazione, Maria già collabora a tutta l’opera che il Figlio suo deve compiere. Ella è Madre dovunque egli è Salvatore e Capo del Corpo Mistico. (CCC 974) La Santissima Vergine Maria, dopo aver terminato il corso della sua vita terrena, fu elevata, corpo e anima, alla gloria del cielo, dove già partecipa alla gloria della risurrezione del suo Figlio, anticipando la risurrezione di tutte le membra del suo corpo.

Per la riflessione
(CCC 972) Dopo aver parlato della Chiesa, della sua origine, della sua missione e del suo destino, non sapremmo concludere meglio che volgendo lo sguardo verso Maria per contemplare in lei ciò che la Chiesa è nel suo mistero, nel suo «pellegrinaggio della fede», e quello che sarà nella patria al termine del suo cammino, dove l’attende, nella «gloria della Santissima e indivisibile Trinità», «nella comunione di tutti i santi» (Conc. Vat. II, Cost. dogm. Lumen Gentium, 69) colei che la Chiesa venera come la Madre del suo Signore e come sua propria Madre: “La Madre di Gesù, come in cielo, glorificata ormai nel corpo e nell’anima, è l’immagine e la primizia della Chiesa che dovrà avere il suo compimento nell’età futura, così sulla terra brilla come un segno di sicura speranza e di consolazione per il popolo di Dio in cammino” (Lumen Gentium, 68).

(Prossima domanda: Come si rimettono i peccati?)

Post più popolari