200. Come si rimettono i peccati?


200. Come si rimettono i peccati?

(Comp 200) Il primo e principale sacramento per il perdono dei peccati è il Battesimo. Per i peccati commessi dopo il Battesimo, Cristo ha istituito il Sacramento della Riconciliazione o Penitenza, per mezzo del quale il battezzato è riconciliato con Dio e con la Chiesa.

“In Sintesi”
(CCC 984) Il Credo mette in relazione «la remissione dei peccati» con la professione di fede nello Spirito Santo. Infatti, Cristo risorto ha affidato agli Apostoli il potere di perdonare i peccati quando ha loro donato lo Spirito Santo. (CCC 985) Il Battesimo è il primo e principale sacramento per il perdono dei peccati: ci unisce a Cristo morto e risorto e ci dona lo Spirito Santo.

Approfondimenti e spiegazioni
(CCC 976) Il Simbolo degli Apostoli lega la fede nel perdono dei peccati alla fede nello Spirito Santo, ma anche alla fede nella Chiesa e nella comunione dei santi. Proprio donando ai suoi Apostoli lo Spirito Santo, Cristo risorto ha loro conferito il suo potere divino di perdonare i peccati: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi» (Gv 20, 22-23).

Per la riflessione
(CCC 980) È per mezzo del sacramento della Penitenza che il battezzato può essere riconciliato con Dio e con la Chiesa: “I Padri hanno giustamente chiamato la Penitenza «un Battesimo laborioso» (Cf. San Gregorio Nazianzeno, Oratio 39, 17: PG 36, 356). Per coloro che sono caduti dopo il Battesimo questo sacramento della Penitenza è necessario alla salvezza come lo stesso Battesimo per quelli che non sono stati ancora rigenerati” (Concilio di Trento, DS 1672).

(Prossima domanda: Perché la Chiesa ha il potere di perdonare i peccati?)

Post più popolari