307. Chi è il ministro di questo Sacramento? (I parte)


307. Chi è il ministro di questo Sacramento? (I parte)

(Comp 307) Cristo ha affidato il ministero della riconciliazione ai suoi Apostoli, ai Vescovi loro successori e ai presbiteri loro collaboratori, i quali diventano pertanto strumenti della misericordia e della giustizia di Dio. Essi esercitano il potere di perdonare i peccati nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

“In Sintesi”
(CCC 1495) Soltanto i sacerdoti che hanno ricevuto dall'autorità della Chiesa la facoltà di assolvere possono perdonare i peccati nel nome di Cristo.

Approfondimenti e spiegazioni
(CCC 1461) Poiché Cristo ha affidato ai suoi Apostoli il ministero della riconciliazione, [Gv 20,23; 2Cor 5,18] i Vescovi, loro successori, e i presbiteri, collaboratori dei Vescovi, continuano ad esercitare questo ministero. Infatti sono i Vescovi e i presbiteri che hanno, in virtù del sacramento dell'Ordine, il potere di perdonare tutti i peccati “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”. (CCC 1462) Il perdono dei peccati riconcilia con Dio ma anche con la Chiesa. Il Vescovo, capo visibile della Chiesa particolare, è dunque considerato a buon diritto, sin dai tempi antichi, come colui che principalmente ha il potere e il ministero della riconciliazione: è il moderatore della disciplina penitenziale [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 26]. I presbiteri, suoi collaboratori, esercitano tale potere nella misura in cui ne hanno ricevuto l'ufficio sia dal proprio vescovo (o da un superiore religioso), sia dal Papa, in base al diritto della Chiesa [CIC canoni 844. 967-969. 972; CCEO canone 722 §§ 3-4].

Per la riflessione
(CCC 1464) I sacerdoti devono incoraggiare i fedeli ad accostarsi al sacramento della Penitenza e devono mostrarsi disponibili a celebrare questo sacramento ogni volta che i cristiani ne facciano ragionevole richiesta [CIC canone 986; CCEO canone 735; Conc. Ecum. Vat. II, Presbyterorum ordinis, 13]. [CONTINUA]

(Continua la domanda: Chi è il ministro di questo Sacramento?)

Post più popolari