385. Quali sono le virtù teologali?


385. Quali sono le virtù teologali?

(Comp 385) Le virtù teologali sono la fede, la speranza e la carità.

“In Sintesi”

(CCC 1841) Tre sono le virtù teologali: la fede, la speranza e la carità [1Cor 13,13]. Esse informano e vivificano tutte le virtù morali.

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 1813) Le virtù teologali fondano, animano e caratterizzano l'agire morale del cristiano. Esse informano e vivificano tutte le virtù morali. Sono infuse da Dio nell'anima dei fedeli per renderli capaci di agire quali suoi figli e meritare la vita eterna. Sono il pegno della presenza e dell'azione dello Spirito Santo nelle facoltà dell'essere umano. Tre sono le virtù teologali: la fede, la speranza e la carità [1Cor 13,13].

Per la riflessione

(CCC 2008) Il merito dell'uomo presso Dio nella vita cristiana deriva dal fatto che Dio ha liberamente disposto di associare l'uomo all'opera della sua grazia. L'azione paterna di Dio precede con la sua ispirazione, mentre il libero agire dell'uomo viene dopo nella sua collaborazione, così che i meriti delle opere buone devono essere attribuiti innanzitutto alla grazia di Dio, poi al fedele. Il merito dell'uomo torna, peraltro, anch'esso a Dio, dal momento che le sue buone azioni hanno la loro origine, in Cristo, dalle ispirazioni e dagli aiuti dello Spirito Santo.


(Prossima domanda: Che cos'è la fede?)

Post più popolari