547. Esiste nel Vangelo una preghiera di Maria?


547. Esiste nel Vangelo una preghiera di Maria?

(Comp 547) Oltre all'intercessione di Maria a Cana di Galilea, il Vangelo ci consegna il Magnificat (Lc 1,46-55), che è il cantico della Madre di Dio e quello della Chiesa, il grazie gioioso che sale dal cuore dei poveri perché la loro speranza è realizzata dal compimento delle promesse divine.

“In Sintesi”

(CCC 2622) La preghiera della Vergine Maria, nel suo Fiat e nel suo Magnificat, è caratterizzata dalla generosa offerta di tutto il suo essere nella fede.

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2618) Il Vangelo ci rivela come Maria preghi e interceda nella fede: a Cana [Gv 2,1-12] la Madre di Gesù prega il Figlio suo per le necessità di un banchetto di nozze, segno di un altro Banchetto, quello delle nozze dell'Agnello che, alla richiesta della Chiesa, sua Sposa, offre il proprio Corpo e il proprio Sangue. Ed è nell'ora della Nuova Alleanza, ai piedi della croce [Gv 19,25-27], che Maria viene esaudita come la Donna, la nuova Eva, la vera “Madre dei viventi”.

Per la riflessione

(CCC 2619) E' per questo che il cantico di Maria [Lc 1,46-55] il “Magnificat” latino, il Megalunàrion bizantino, rappresenta ad un tempo il cantico della Madre di Dio e quello della Chiesa, cantico della Figlia di Sion e del nuovo popolo di Dio, cantico di ringraziamento per la pienezza di grazie elargite nell'Economia della salvezza, cantico dei “poveri”, la cui speranza si realizza mediante il compimento delle promesse fatte “ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza per sempre”.


(Prossima domanda: Come pregava la prima comunità cristiana di Gerusalemme?)

Post più popolari