558. Quali sono le sorgenti della preghiera cristiana? (I parte)


558. Quali sono le sorgenti della preghiera cristiana? (I parte)

(Comp 558) Esse sono: - la Parola di Dio, che ci dà la « sublime scienza» di Cristo (Fil 3,8); - la Liturgia della Chiesa, che annuncia, attualizza e comunica il mistero della salvezza; - le virtù teologali; - le situazioni quotidiane, perché in esse possiamo incontrare Dio.

“In Sintesi”

(CCC 2662) La Parola di Dio, la Liturgia della Chiesa, le virtù della fede, della speranza e della carità sono fonti della preghiera.

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2652) Lo Spirito Santo è “l'acqua viva” che, nel cuore orante, “zampilla per la vita eterna” (Gv 4,14). E' lui che ci insegna ad attingerla alla stessa Sorgente: Cristo. Nella vita cristiana ci sono delle fonti dove Cristo ci attende per abbeverarci dello Spirito Santo. (CCC 2654) I Padri della vita spirituale, parafrasando Mt 7,7, così riassumono le disposizioni del cuore nutrito dalla Parola di Dio nella preghiera: “Cercate leggendo e troverete meditando; bussate pregando e vi sarà aperto dalla contemplazione” [Guigo il Certosino, Scala claustralium, 2, 2: PL 184, 476].

Per la riflessione

(CCC 2653) La Chiesa “esorta con forza e insistenza tutti i fedeli […] ad apprendere "la sublime scienza di Gesù Cristo" (Fil 3,8) con la frequente lettura delle divine Scritture […]. Però la lettura della Sacra Scrittura dev'essere accompagnata dalla preghiera, affinché possa svolgersi il colloquio tra Dio e l'uomo; poiché "gli parliamo quando preghiamo e lo ascoltiamo quando leggiamo gli oracoli divini"” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 25; Sant'Ambrogio, De officiis ministrorum, 1, 88: PL 16, 50]. [CONTINUA]


(Continua la domanda: Quali sono le sorgenti della preghiera cristiana?)

Post più popolari