558. Quali sono le sorgenti della preghiera cristiana? (II parte)


558. Quali sono le sorgenti della preghiera cristiana? (II parte) (continuazione)

(Comp 558 ripetizione) Esse sono: - la Parola di Dio, che ci dà la « sublime scienza» di Cristo (Fil 3,8); - la Liturgia della Chiesa, che annuncia, attualizza e comunica il mistero della salvezza; - le virtù teologali; - le situazioni quotidiane, perché in esse possiamo incontrare Dio.

“In Sintesi”

(CCC 2662) La Parola di Dio, la Liturgia della Chiesa, le virtù della fede, della speranza e della carità sono fonti della preghiera.

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2655) La missione di Cristo e dello Spirito Santo che, nella Liturgia sacramentale della Chiesa, annunzia, attualizza e comunica il mistero della salvezza, prosegue nel cuore che prega. I Padri della vita spirituale talvolta paragonano il cuore a un altare. La preghiera interiorizza ed assimila la liturgia durante e dopo la sua celebrazione. Anche quando è vissuta “nel segreto” (Mt 6,6), la preghiera è sempre preghiera della Chiesa, è comunione con la Santissima Trinità [Principi e norme per la Liturgia delle Ore, 9; Liturgia delle Ore, v. 1].

Per la riflessione

(CCC 2656) Si entra nella preghiera come si entra nella liturgia: per la porta stretta della fede. Attraverso i segni della sua presenza, è il volto del Signore che cerchiamo e desideriamo, è la sua parola che vogliamo ascoltare e custodire. [CONTINUA]


(Continua la domanda: Quali sono le sorgenti della preghiera cristiana?)

Post più popolari