558. Quali sono le sorgenti della preghiera cristiana? (III parte)


558. Quali sono le sorgenti della preghiera cristiana? (III parte) (continuazione)

(Comp 558 ripetizione) Esse sono: - la Parola di Dio, che ci dà la « sublime scienza» di Cristo (Fil 3,8); - la Liturgia della Chiesa, che annuncia, attualizza e comunica il mistero della salvezza; - le virtù teologali; - le situazioni quotidiane, perché in esse possiamo incontrare Dio.

“In Sintesi”

(CCC 2662) La Parola di Dio, la Liturgia della Chiesa, le virtù della fede, della speranza e della carità sono fonti della preghiera.

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2657) Lo Spirito Santo, che ci insegna a celebrare la liturgia nell'attesa del ritorno di Cristo, ci educa a pregare nella speranza. A loro volta, la preghiera della Chiesa e la preghiera personale alimentano in noi la speranza. In modo particolarissimo i Salmi, con il loro linguaggio concreto e ricco, ci insegnano a fissare la nostra speranza in Dio: “Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido” (Sal 40,2). “Il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e pace nella fede, perché abbondiate nella speranza per la virtù dello Spirito Santo” (Rm 15,13).

Per la riflessione

(CCC 2658) “La speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rm 5,5). La preghiera, plasmata dalla vita liturgica, tutto attinge all'amore con cui siamo amati in Cristo e che ci concede di rispondervi amando come lui ci ha amati. L'amore è la sorgente della preghiera; chi vi attinge, tocca il culmine della preghiera: “Vi amo, o mio Dio, e il mio unico desiderio è di amarvi fino all'ultimo respiro. Vi amo, o mio Dio infinitamente amabile, e preferisco morire amandovi, che vivere senza amarvi. Vi amo, Signore, e la sola grazia che vi chiedo è di amarvi eternamente. […] Mio Dio, se la mia lingua non può ripetere, ad ogni istante, che vi amo, voglio che il mio cuore ve lo ripeta tutte le volte che respiro” [San Giovanni Maria Vianney, Oratio, in B. Nodet, Le Curé d'Ars. Sa pensée-son coeur (Le Puy 1966) p. 45]. [CONTINUA]


(Continua la domanda: Quali sono le sorgenti della preghiera cristiana?)

Post più popolari