558. Quali sono le sorgenti della preghiera cristiana? (IV parte)


558. Quali sono le sorgenti della preghiera cristiana? (IV parte) (continuazione)

(Comp 558 ripetizione) Esse sono: - la Parola di Dio, che ci dà la « sublime scienza» di Cristo (Fil 3,8); - la Liturgia della Chiesa, che annuncia, attualizza e comunica il mistero della salvezza; - le virtù teologali; - le situazioni quotidiane, perché in esse possiamo incontrare Dio.

“In Sintesi”

(CCC 2662) La Parola di Dio, la Liturgia della Chiesa, le virtù della fede, della speranza e della carità sono fonti della preghiera.

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2659) Noi impariamo a pregare in momenti particolari, quando ascoltiamo la Parola del Signore e quando partecipiamo al suo mistero pasquale; ma è in ogni tempo, nelle vicende di ogni giorno, che ci viene dato il suo Spirito perché faccia sgorgare la preghiera. L'insegnamento di Gesù sulla preghiera al Padre nostro è nella medesima linea di quello sulla provvidenza [Mt 6,11; 6,34]: il tempo è nelle mani del Padre; è nel presente che lo incontriamo: né ieri né domani, ma oggi: “Ascoltate oggi la sua voce: "Non indurite il cuore"” (Sal 95,8).

Per la riflessione

(CCC 2660) Pregare negli avvenimenti di ogni giorno e di ogni istante è uno dei segreti del Regno rivelati ai “piccoli”, ai servi di Cristo, ai poveri delle beatitudini. E' cosa buona e giusta pregare perché l'avvento del regno di giustizia e di pace influenzi il cammino della storia, ma è altrettanto importante “impastare” mediante la preghiera le umili situazioni quotidiane. Tutte le forme di preghiera possono essere quel lievito al quale il Signore paragona il Regno [Lc 13,20-21]. [FINE]


(Prossima domanda: Nella Chiesa esistono diversi cammini di preghiera?)

Post più popolari