577. Che cos'è la preghiera dell’Ora di Gesù? (II parte)


577. Che cos'è la preghiera dell’Ora di Gesù? (II parte) (continuazione)

(Comp 577 ripetizione) È chiamata così la preghiera sacerdotale di Gesù all'Ultima Cena. Gesù, il Sommo Sacerdote della Nuova Alleanza, la rivolge al Padre quando giunge l’Ora del suo «passaggio» a lui, l'Ora del suo sacrificio.

“In Sintesi”

(CCC 2758) La preghiera dell'Ora di Gesù, detta a ragione “preghiera sacerdotale” [Gv 17], ricapitola l'intera Economia della creazione e della salvezza. Essa ispira le grandi petizioni del “Padre nostro”.

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2749) Gesù ha portato a pieno compimento l'opera del Padre, e la sua preghiera, come il suo Sacrificio, si estende fino alla consumazione dei tempi. La preghiera dell'Ora riempie gli ultimi tempi e li porta verso la loro consumazione. Gesù, il Figlio al quale il Padre ha dato tutto, è interamente consegnato al Padre, e, al tempo stesso, si esprime con una libertà sovrana [Gv 17,11. 13. 19. 24] per il potere che il Padre gli ha dato sopra ogni essere umano. Il Figlio, che si è fatto Servo, è il Signore, il Pantocràtor. Il nostro Sommo Sacerdote che prega per noi è anche colui che prega in noi e il Dio che ci esaudisce.

Per la riflessione

(CCC 2750) E' entrando nel santo nome del Signore Gesù che noi possiamo accogliere, dall'interno, la preghiera che egli ci insegna: “Padre nostro!”. La sua “preghiera sacerdotale” ispira, dall'interno, le grandi domande del “Pater”: la sollecitudine per il nome del Padre, [Gv 17,6. 11. 12. 26] la passione per il suo Regno (la Gloria), [Gv 17,1. 5. 10. 22. 23-26] il compimento della volontà del Padre, del suo Disegno di salvezza [Gv 17,2. 4. 6. 9. 11. 12. 24] e la liberazione dal male [Gv 17,15]. (CCC 2751) Infine è in questa preghiera che Gesù ci rivela e ci dona la “conoscenza” indissociabile del Padre e del Figlio, [Gv 17,3. 6-10. 25] che è il mistero stesso della Vita di preghiera. [FINE]


(Prossima domanda: Qual è l'origine della preghiera del Padre Nostro?)

Post più popolari