581. Quale posto occupa il Padre Nostro nella preghiera della Chiesa? (I parte)


581. Quale posto occupa il Padre Nostro nella preghiera della Chiesa? (I parte)

(Comp 581) Preghiera della Chiesa per eccellenza, il Padre Nostro è «consegnato» nel Battesimo per manifestare la nuova nascita alla vita divina dei figli di Dio. L'Eucaristia ne rivela il senso pieno, poiché le sue domande, fondandosi sul mistero della salvezza già realizzato, saranno pienamente esaudite alla venuta del Signore. Il Padre Nostro è parte integrante della Liturgia delle Ore.

“In Sintesi”

(CCC 2776) L'Orazione domenicale è, per eccellenza, la preghiera della Chiesa. E' parte integrante delle Ore maggiori dell'Ufficio divino e dei sacramenti dell'iniziazione cristiana: Battesimo, Confermazione ed Eucaristia. Inserita nell'Eucaristia, manifesta il carattere “escatologico” delle proprie domande, nella speranza del Signore, “finché egli venga” (1Cor 11,26).

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2767) Questo dono inscindibile, delle parole del Signore e dello Spirito Santo che le vivifica nel cuore dei credenti, è stato ricevuto e vissuto dalla Chiesa fin dalle origini. Le prime comunità pregano la Preghiera del Signore “tre volte al giorno” [Didaché 8, 3] in luogo delle “Diciotto benedizioni” in uso nella pietà ebraica.

Per la riflessione

(CCC 2768) Secondo la Tradizione apostolica, la Preghiera del Signore è essenzialmente radicata nella preghiera liturgica: Il Signore “ci insegna a pregare insieme per tutti i nostri fratelli. Infatti egli non dice Padre mio che sei nei cieli, ma Padre nostro, affinché la nostra preghiera salga, da un cuore solo, per tutto il corpo della Chiesa” [San Giovanni Crisostomo, In Matthaeum, homilia 19, 4: PG 57, 278]. In tutte le tradizioni liturgiche la Preghiera del Signore è parte integrante delle Ore maggiori dell'Ufficio divino. Ma il suo carattere ecclesiale appare in tutta evidenza particolarmente nei tre sacramenti dell'iniziazione cristiana. [CONTINUA]


(Continua la domanda: Quale posto occupa il Padre Nostro nella preghiera della Chiesa?)

Post più popolari