581. Quale posto occupa il Padre Nostro nella preghiera della Chiesa? (III parte)


581. Quale posto occupa il Padre Nostro nella preghiera della Chiesa? (III parte) (continuazione)

(Comp 581 ripetizione) Preghiera della Chiesa per eccellenza, il Padre Nostro è «consegnato» nel Battesimo per manifestare la nuova nascita alla vita divina dei figli di Dio. L'Eucaristia ne rivela il senso pieno, poiché le sue domande, fondandosi sul mistero della salvezza già realizzato, saranno pienamente esaudite alla venuta del Signore. Il Padre Nostro è parte integrante della Liturgia delle Ore.

“In Sintesi”

(CCC 2776) L'Orazione domenicale è, per eccellenza, la preghiera della Chiesa. E' parte integrante delle Ore maggiori dell'Ufficio divino e dei sacramenti dell'iniziazione cristiana: Battesimo, Confermazione ed Eucaristia. Inserita nell'Eucaristia, manifesta il carattere “escatologico” delle proprie domande, nella speranza del Signore, “finché egli venga” (1Cor 11,26).

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2771) Nell'Eucaristia, la Preghiera del Signore manifesta anche il carattere escatologico delle proprie domande. Essa è la preghiera tipica degli “ultimi tempi”, i tempi della salvezza, che sono cominciati con l'effusione dello Spirito Santo e che si compiranno con il ritorno del Signore. Le domande al Padre nostro, a differenza delle preghiere dell'Antica Alleanza, si fondano sul mistero della salvezza già realizzato, una volta per tutte, in Cristo crocifisso e risorto.

Per la riflessione

(CCC 2772) Da questa fede incrollabile sgorga la speranza che anima ognuna delle sette domande. Esse esprimono i gemiti del tempo presente, di questo tempo della pazienza e dell'attesa, in cui “ciò che noi saremo non è stato ancora rivelato” (1Gv 3,2; Col 3,4) L'Eucaristia e il “Padre nostro” sono protesi verso la venuta del Signore, “finché egli venga!” (1Cor 11,26). [FINE]


(Prossima domanda: Perché possiamo «osare avvicinarci in piena confidenza» al Padre?)

Post più popolari