583. Com'è possibile invocare Dio come «Padre»? (II parte)


583. Com'è possibile invocare Dio come «Padre»? (II parte) (continuazione)

(Comp 583 ripetizione) Possiamo invocare il «Padre» perché il Figlio di Dio fatto uomo ce lo ha rivelato e il suo Spirito ce lo fa conoscere. L'invocazione del Padre ci fa entrare nel suo mistero con uno stupore sempre nuovo, e suscita in noi il desiderio di un comportamento filiale. Con la preghiera del Signore siamo quindi consapevoli di essere figli del Padre nel Figlio.

“In Sintesi”

(CCC 2799) La Preghiera del Signore ci mette in comunione con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo. Nel medesimo tempo rivela noi a noi stessi [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 22].

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2781) Quando preghiamo il Padre, siamo in comunione con lui e con il Figlio suo Gesù Cristo [1Gv 1,3]. E' allora che lo conosciamo e lo riconosciamo in uno stupore sempre nuovo. La prima parola della Preghiera del Signore è una benedizione di adorazione, prima di essere un'implorazione. Questa è infatti la Gloria di Dio: che noi lo riconosciamo come “Padre”, Dio vero. Gli rendiamo grazie per averci rivelato il suo Nome, di averci fatto il dono di credere in esso e di essere inabitati dalla sua presenza.

Per la riflessione

(CCC 2782) Possiamo adorare il Padre perché egli ci ha fatti rinascere alla sua vita adottandoci come suoi figli nel suo Figlio unigenito: per mezzo del Battesimo, ci incorpora al corpo del suo Cristo, e, per mezzo dell'unzione del suo Spirito che scende dal Capo nelle membra, fa di noi dei “cristi” (unti): “In realtà, Dio che ci ha predestinati all'adozione di figli, ci ha resi conformi al corpo glorioso di Cristo. Ormai divenuti partecipi di Cristo, siete naturalmente chiamati “cristi” [San Cirillo di Gerusalemme, Catecheses mystagogicae, 3, 1: PG 33, 1088]. “L'uomo nuovo, che è rinato e restituito, mediante la grazia, al suo Dio, dice innanzitutto: Padre, perché è diventato figlio” [San Cipriano di Cartagine, De dominica Oratione, 9: PL 4, 541]. [CONTINUA]


(Continua la domanda: Com'è possibile invocare Dio come «Padre»?)

Post più popolari