588. Che cosa significa: «Sia santificato il tuo nome»? (I parte)


588. Che cosa significa: «Sia santificato il tuo nome»? (I parte)

(Comp 588) Santificare il Nome di Dio è innanzitutto una lode che riconosce Dio come Santo. Infatti, Dio ha rivelato il suo santo Nome a Mosè e ha voluto che il suo popolo gli fosse consacrato come una nazione santa in cui egli dimora.

“In Sintesi”

(CCC 2858) Chiedendo: “Sia santificato il tuo Nome”, entriamo nel disegno di Dio: la santificazione del suo nome - rivelato a Mosè, poi in Gesù da parte nostra e in noi, come in ogni popolo e in ogni uomo.

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2807) Il termine “santificare” qui va inteso non già nel suo senso causativo (Dio solo santifica, rende santo), ma piuttosto nel suo senso estimativo: riconoscere come santo, trattare in una maniera santa. Per questo, nell'adorazione, tale invocazione talvolta è sentita come una lode e un'azione di grazie [Sal 111,9; Lc 1,49]. Ma questa petizione ci è insegnata da Gesù come un ottativo: una domanda, un desiderio e un'attesa in cui sono impegnati Dio e l'uomo. Fin dalla prima domanda al Padre nostro, siamo immersi nell'intimo mistero della sua divinità e nel dramma della salvezza della nostra umanità. Chiedergli che il suo nome sia santificato ci coinvolge nel Disegno che egli “nella sua benevolenza aveva […] prestabilito” (Ef 1,9), “per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità” (Ef 1,4).

Per la riflessione

(CCC 2808) Nei momenti decisivi della sua Economia, Dio rivela il suo Nome, ma lo rivela compiendo la sua opera. Questa però si realizza per noi e in noi solo se il suo Nome da noi e in noi è santificato. [CONTINUA]


(Continua la domanda: Che cosa significa: «Sia santificato il tuo nome»?)

Post più popolari