588. Che cosa significa: «Sia santificato il tuo nome»? (II parte)


588. Che cosa significa: «Sia santificato il tuo nome»? (II parte) (continuazione)

(Comp 588 ripetizione) Santificare il Nome di Dio è innanzitutto una lode che riconosce Dio come Santo. Infatti, Dio ha rivelato il suo santo Nome a Mosè e ha voluto che il suo popolo gli fosse consacrato come una nazione santa in cui egli dimora.

“In Sintesi”

(CCC 2858) Chiedendo: “Sia santificato il tuo Nome”, entriamo nel disegno di Dio: la santificazione del suo nome - rivelato a Mosè, poi in Gesù da parte nostra e in noi, come in ogni popolo e in ogni uomo.

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2809) La santità di Dio è il centro inaccessibile del suo mistero eterno. Ciò che di esso è manifestato nella creazione e nella storia, dalla Scrittura viene chiamato la gloria, l'irradiazione della sua maestà [Sal 8; Is 6,3]. Creando l'uomo “a sua immagine e somiglianza” (Gen 1,26), Dio lo corona di gloria [Sal 8,6], ma l'uomo, peccando, viene privato “della gloria di Dio” [Rm 3,23]. Da allora, Dio manifesta la propria Santità rivelando e donando il proprio nome per restaurare l'uomo “a immagine del suo Creatore” (Col 3,10).

Per la riflessione

(CCC 2810) Nella promessa fatta ad Abramo e nel giuramento che l'accompagna [Eb 6,13], Dio si impegna personalmente ma senza svelare il proprio nome. Incomincia a rivelarlo a Mosè [Es 3,14] e lo manifesta agli occhi di tutto il popolo salvandolo dagli Egiziani: “Ha mirabilmente trionfato” (Es 15,1). Dopo l'Alleanza del Sinai, questo popolo è “suo” e deve essere una “nazione santa” (o consacrata, poiché in ebraico è la stessa parola) [Es 19,5-6], perché il nome di Dio abita in mezzo ad essa. [CONTINUA]


(Continua la domanda: Che cosa significa: «Sia santificato il tuo nome»?)

Post più popolari