590. Che cosa domanda la Chiesa pregando: «Venga il tuo Regno»? (II parte)


590. Che cosa domanda la Chiesa pregando: «Venga il tuo Regno»? (II parte) (continuazione)

(Comp 590 ripetizione) La Chiesa invoca la venuta finale del Regno di Dio attraverso il ritorno di Cristo nella gloria. Ma la Chiesa prega anche perché il Regno di Dio cresca fin da oggi mediante la santificazione degli uomini nello Spirito e, grazie al loro impegno, con il servizio della giustizia e della pace, secondo le Beatitudini. Questa domanda è il grido dello Spirito e della Sposa: «Vieni, Signore Gesù!» (Ap 22,20).

“In Sintesi”

(CCC 2859) Con la seconda domanda la Chiesa guarda principalmente al ritorno di Cristo e alla venuta finale del regno di Dio. Ma prega anche per la crescita del regno di Dio nell'“oggi” delle nostre vite.

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2818) Nella Preghiera del Signore si tratta principalmente della venuta finale del regno di Dio con il ritorno di Cristo [Tt 2,13]. Questo desiderio non distoglie però la Chiesa dalla sua missione in questo mondo, anzi, la impegna maggiormente. Infatti, dopo la Pentecoste, la venuta del Regno è l'opera dello Spirito del Signore, inviato “a perfezionare la sua opera nel mondo e compiere ogni santificazione” [Preghiera eucaristica IV: Messale Romano].

Per la riflessione

(CCC 2819) “Il regno di Dio […] è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo” (Rm 14,17). Gli ultimi tempi, nei quali siamo, sono i tempi dell'effusione dello Spirito Santo. Pertanto è ingaggiato un combattimento decisivo tra “la carne” e lo Spirito [Gal 5,16-25]: “Solo un cuore puro può dire senza trepidazione alcuna: “Venga il tuo regno”. Bisogna essere stati alla scuola di Paolo per dire: “Non regni più dunque il peccato nel nostro corpo mortale” (Rm 6,12). Colui che nelle azioni, nei pensieri, nelle parole si conserva puro, può dire a Dio: “Venga il tuo regno!”. [San Cirillo di Gerusalemme, Catecheses mystagogicae, 5, 13: PG 33, 1120]. [CONTINUA]


(Continua la domanda: Che cosa domanda la Chiesa pregando: «Venga il tuo Regno»?)

Post più popolari