591. Perché domandare: «Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra»? (III parte)


591. Perché domandare: «Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra»? (III parte) (continuazione)

(Comp 591 ripetizione) La volontà del Padre è che «tutti gli uomini siano salvati» (1 Tm 2,3). Per questo Gesù è venuto: per compiere perfettamente la Volontà salvifica del Padre. Noi preghiamo Dio Padre di unire la nostra volontà a quella del Figlio suo, sull'esempio di Maria Santissima e dei Santi. Domandiamo che il suo disegno benevolo si realizzi pienamente sulla terra come già nel cielo. È mediante la preghiera che possiamo «discernere la volontà di Dio» (Rm 12,2) e ottenere la «costanza per compierla» (Eb 10,36).

“In Sintesi”

(CCC 2860) Nella terza domanda preghiamo il Padre nostro di unire la nostra volontà a quella del Figlio suo, perché si compia il suo disegno di salvezza nella vita del mondo.

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 2826) E' mediante la preghiera che possiamo discernere la Volontà di Dio [Rm 12,2; Ef 5,17] ed ottenere la costanza nel compierla [Eb 10,36]. Gesù ci insegna che si entra nel Regno dei cieli non a forza di parole, ma facendo “la Volontà del Padre mio che è nei cieli” (Mt 7,21).

Per la riflessione

(CCC 2827) Se uno […] fa la sua volontà, egli [Dio] lo ascolta [Gv 9,31; 1Gv 5,14]. Tale è la potenza della preghiera della Chiesa nel nome del suo Signore, soprattutto nell'Eucaristia; essa è comunione d'intercessione con la santissima Madre di Dio [Lc 1,38.49] e con tutti i santi che sono stati “graditi” al Signore per non aver voluto che la sua volontà: “Possiamo anche, senza offendere la verità, dare alle parole: “Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra” questo significato: sia fatta nella Chiesa come nel Signore nostro Gesù Cristo; sia fatta nella Sposa, che a lui è stata fidanzata, come nello Sposo che ha compiuto la Volontà del Padre” [Sant'Agostino, De Sermone Domini in monte, 2, 6, 24: PL 34, 1279]. [FINE]


(Prossima domanda: Qual è il senso della domanda: «Dacci oggi il nostro pane quotidiano»?)

Post più popolari