Gualberto Gismondi, Vangelo secondo Matteo - Dottrina Sociale della Chiesa - connessioni riferimenti conseguenze consonanze

Vangelo secondo Matteo - Dottrina Sociale della Chiesa

connessioni riferimenti conseguenze consonanze


All’inizio del XXI secolo e del III millennio, in diversi Stati e Nazioni del mondo la vita sociale e pubblica sembra dimentica o lontana dalle sue vere finalità: dignità e sviluppo integrale delle persone e bene comune delle società. La Chiesa cattolica, da venti secoli “esperta in umanità”, vuole contribuire a trasformare ogni realtà, con la forza e lo spirito del Vangelo.

Vangelo significa, infatti: fede che salva, speranza che illumina e carità che ama. Dal prossimo “post” presenteremo queste verità in modo sistematico e articolato. L'amore nella verità — dice "Caritas in veritate" — è una grande sfida per la Chiesa in un mondo in progressiva e pervasiva globalizzazione.

Il rischio del nostro tempo è che all'interdipendenza di fatto tra gli uomini e i popoli non corrisponda l'interazione etica delle coscienze e delle intelligenze, dalla quale possa emergere come risultato uno sviluppo veramente umano. Solo con la carità, illuminata dalla luce della ragione e della fede, è possibile conseguire obiettivi di sviluppo dotati di una valenza più umana e umanizzante (CV 9a).

La trasformazione dei rapporti sociali rispondente elle esigenze del Regno di Dio non è stabilita nelle sue determinazioni concrete una volta per tutte. Si tratta piuttosto di un compito affidato alla comunità cristiana, che lo deve elaborare e realizzare attraverso la riflessione e la prassi ispirate dal Vangelo (CDS 53).

Questi principi illustrano i contenuti e le prospettive dei prossimi post. Il “Vangelo secondo Matteo” sarà introdotto e accompagnato da passi dei documenti ufficiali della “Dottrina Sociale della Chiesa” (DSC), della “Caritas in Veritate” (CV) l’enciclica sociale più recente, attuale e aggiornata e del “Compendio di Dottrina sociale della Chiesa” (CDS).

Non si tratta di un vero e proprio “commento”, ma di un insieme di connessioni, riferimenti, conseguenze e consonanze su cui ognuno potrà elaborare riflessioni e approfondimenti. Ogni post sarà articolato nel modo seguente: 1) citazioni dalla CV; 2) passi introduttivi alla DSC tratti dal CDS; 3) testi del Vangelo; 4) connessioni, riferimenti, conseguenze e consonanze fra DSC, CDS, CV.


Auguro a tutti i visitatori e lettori una proficua lettura e interessanti riflessioni.

p. Gualberto Gismondi ofm

Post più popolari