Gaudium et spes n. 42 e commento CCC
42. Aiuto che la Chiesa intende dare alla società umana.
La Chiesa riconosce e promuove unità, progresso, sana socializzazione, solidarietà civile ed economica
[n. 42c] La Chiesa, inoltre, riconosce tutto ciò che di
buono si trova nel dinamismo sociale odierno, soprattutto il movimento verso
l'unità, il progresso di una sana socializzazione e della solidarietà civile ed
economica. Promuovere l'unità corrisponde infatti alla intima missione della
Chiesa, la quale è appunto « in Cristo quasi un sacramento, ossia segno e
strumento di intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano» (92).
Note: (92) CONC. VAT. II,
Cost. dogm. sulla Chiesa Lumen Gentium,
cap. I, n. 1: AAS 57 (1965), p. 5 [pag. 115].
(CCC 753) Nella Sacra
Scrittura troviamo moltissime immagini e figure tra loro connesse mediante le
quali la Rivelazione parla del mistero insondabile della Chiesa. Le immagini
dell'Antico Testamento sono variazioni di un'idea di fondo, quella del “popolo
di Dio”. Nel Nuovo Testamento [Ef 1,22; Col 1,18] tutte queste immagini trovano
un nuovo centro, per il fatto che Cristo diventa il “Capo” di questo popolo
[Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium,
9], che è quindi il suo corpo. Attorno a questo centro si sono raggruppate
immagini “desunte sia dalla pastorizia o dall’agricoltura, sia dalla
costruzione di edifici o anche dalla famiglia e dagli sponsali” [Lumen gentium, 6]. (CCC 754) “Così la Chiesa è l'ovile, la cui porta unica e necessaria è Cristo [Gv 10,1-10]. È
pure il gregge, di cui Dio stesso ha preannunziato che sarebbe il pastore [Is
40,11; Ez 34,11-31] e le cui pecore, anche se governate da pastori umani, sono
però incessantemente condotte al pascolo e nutrite dallo stesso Cristo, il
Pastore buono e il Principe dei pastori [Gv 10,11; 1Pt 5,4], il quale ha dato
la sua vita per le pecore” [Gv 10,11-15; Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 6]. (CCC 777) La parola “Chiesa” significa
“convocazione”. Designa l'assemblea di coloro che la Parola di Dio convoca per
formare il Popolo di Dio e che, nutriti dal Corpo di Cristo, diventano essi
stessi Corpo di Cristo.