Gaudium et spes n. 54 e commento CCC



54. Nuovi stili di vita


Industrializzazione, urbanesimo, cultura di massa   

[n. 54d] l'industrializzazione, l'urbanesimo e le altre cause che favoriscono la vita collettiva creano nuove forme di cultura (cultura di massa), da cui nascono nuovi modi di pensare, di agire, di impiegare il tempo libero; 

(CCC 2820) Con un discernimento secondo lo Spirito, i cristiani devono distinguere tra la crescita del regno di Dio e il progresso della cultura e della società in cui sono inseriti. Tale distinzione non è una separazione. La vocazione dell'uomo alla vita eterna non annulla ma rende più imperioso il dovere di utilizzare le energie e i mezzi ricevuti dal Creatore per servire in questo mondo la giustizia e la pace [Con. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 22; 32; 39; 45; Paolo VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi, 31]. (CCC 2821) Questa domanda è assunta ed esaudita nella preghiera di Gesù [Gv 17,17-20], presente ed efficace nell'Eucaristia; produce il suo frutto nella vita nuova secondo le beatitudini [Mt 5,13-16; 6,24; 7,12-13]. 


N.B. Da qui in poi oltre ai commenti CCC dal Catechismo della Chiesa Cattolica presenteremo anche commenti CDS dal Compendio della dottrina sociale della Chiesa.

Post più popolari