Gaudium et spes n. 61 e commento CCC
61. L'educazione ad una cultura integrale
Interrogarci sul significato della cultura per la persona umana
[n. 61d] Tuttavia tutte queste facilitazioni non possono
assicurare la piena ed integrale formazione culturale dell'uomo, se nello
stesso tempo trascuriamo di interrogarci profondamente sul significato della
cultura e della scienza per la persona umana.
(CCC 2293) La ricerca scientifica
di base e anche la ricerca applicata costituiscono un’espressione significativa
della signoria dell'uomo sulla creazione. La scienza e la tecnica sono preziose
risorse quando vengono messe al servizio dell'uomo e ne promuovono lo sviluppo
integrale a beneficio di tutti; non possono tuttavia, da sole, indicare il
senso dell'esistenza e del progresso umano. La scienza e la tecnica sono
ordinate all'uomo, dal quale traggono origine e sviluppo; esse, quindi, trovano
nella persona e nei suoi valori morali l'indicazione del loro fine e la
coscienza dei loro limiti. (CCC 2294) E' illusorio rivendicare la neutralità
morale della ricerca scientifica e delle sue applicazioni. D'altra parte, i
criteri orientativi non possono essere dedotti né dalla semplice efficacia
tecnica, né dall'utilità che può derivarne per gli uni a scapito degli altri,
né, peggio ancora, dalle ideologie dominanti. La scienza e la tecnica
richiedono, per il loro stesso significato intrinseco, l'incondizionato
rispetto dei criteri fondamentali della moralità; devono essere al servizio
della persona umana, dei suoi inalienabili diritti, del suo bene vero e
integrale, in conformità al progetto e alla volontà di Dio.