Gaudium et spes n. 75 e commento CDS
75. Collaborazione di tutti alla vita pubblica
[n. 75c] I diritti
delle persone, delle famiglie e dei gruppi e il loro esercizio devono essere riconosciuti,
rispettati e promossi non meno dei doveri ai quali ogni cittadino è tenuto. Tra
questi ultimi non sarà inutile ricordare il dovere di apportare allo Stato i
servizi, materiali e personali, richiesti dal bene comune.
(CDS 407) Un'autentica democrazia non è solo il risultato di un rispetto formale
di regole, ma è il frutto della convinta accettazione dei valori che ispirano
le procedure democratiche: la dignità di ogni persona umana, il rispetto dei
diritti dell'uomo, l'assunzione del «bene comune» come fine e criterio
regolativo della vita politica. Se non vi è un consenso generale su tali
valori, si smarrisce il significato della democrazia e si compromette la sua
stabilità. La dottrina sociale individua
uno dei rischi maggiori per le attuali democrazie nel relativismo etico, che
induce a ritenere inesistente un criterio oggettivo e universale per stabilire
il fondamento e la corretta gerarchia dei valori: «Oggi si tende ad
affermare che l'agnosticismo e il relativismo scettico sono la filosofia e
l'atteggiamento fondamentale rispondenti alle forme politiche democratiche, e
che quanti sono convinti di conoscere la verità e aderiscono con fermezza ad
essa non sono affidabili dal punto di vista democratico, perché non accettano
che la verità sia determinata dalla maggioranza o sia variabile a seconda dei
diversi equilibri politici. A questo proposito, bisogna osservare che, se non
esiste nessuna verità ultima la quale guida ed orienta l'azione politica,
allora le idee e le convinzioni possono esser facilmente strumentalizzate per
fini di potere. Una democrazia senza valori si converte facilmente in un
totalitarismo aperto oppure subdolo, come dimostra la storia» (Giovanni Paolo II, Lett. enc. Centesimus annus, 46: AAS 83 (1991) 850).
La democrazia è fondamentalmente «un “ordinamento” e, come tale, uno strumento
e non un fine. Il suo carattere “morale” non è automatico, ma dipende dalla
conformità alla legge morale a cui, come ogni altro comportamento umano, deve
sottostare: dipende cioè dalla moralità dei fini che persegue e dei mezzi di
cui si serve» (Giovanni Paolo II, Lett.
enc. Evangelium vitae, 70: AAS 87
(1995) 482).
(Commento CDS dal Compendio della dottrina sociale della
Chiesa)