LUMEN GENTIUM 9 e commento CCC
Nuova alleanza e nuovo popolo
9b Scelse quindi
per sé il popolo israelita, stabilì con lui un'alleanza e lo formò lentamente,
manifestando nella sua storia se stesso e i suoi disegni e santificandolo per
sé. Tutto questo però avvenne in preparazione e figura di quella nuova e
perfetta alleanza da farsi in Cristo, e di quella più piena rivelazione che
doveva essere attuata per mezzo del Verbo stesso di Dio fattosi uomo. « Ecco
venir giorni (parola del Signore) nei quali io stringerò con Israele e con
Giuda un patto nuovo... Porrò la mia legge nei loro cuori e nelle loro menti
l'imprimerò; essi mi avranno per Dio ed io li avrò per il mio popolo... Tutti
essi, piccoli e grandi, mi riconosceranno, dice il Signore » (Ger 31,31-34).
(CCC 761) La convocazione
del Popolo di Dio ha inizio nel momento in cui il peccato distrugge la
comunione degli uomini con Dio e quella degli uomini tra di loro. La
convocazione della Chiesa è, per così dire, la reazione di Dio di fronte al
caos provocato dal peccato. Questa riunificazione si realizza segretamente in
seno a tutti i popoli: “Chi teme” Dio “e pratica la giustizia, a qualunque
popolo appartenga, è a lui accetto” (At 10,35: Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 9; 13; 16).