DEI VERBUM 14 e Commento CCC
La storia della salvezza nei libri del Vecchio Testamento
(DV 14e) e lo facesse conoscere con maggiore ampiezza
alle genti (cfr. Sal 21,28-29; 95,1-3; Is 2,1-4; Ger 3,17).
(CCC 761) La
convocazione del Popolo di Dio ha inizio nel momento in cui il peccato
distrugge la comunione degli uomini con Dio e quella degli uomini tra di loro.
La convocazione della Chiesa è, per così dire, la reazione di Dio di fronte al
caos provocato dal peccato. Questa riunificazione si realizza segretamente in
seno a tutti i popoli: “Chi teme” Dio “e pratica la giustizia, a qualunque
popolo appartenga, è a lui accetto” (At 10,35: Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 9; 13; 16). (CCC 781) “In
ogni tempo e in ogni nazione è accetto a Dio chiunque lo teme e opera la sua
giustizia. Tuttavia piacque a Dio di santificare e salvare gli uomini non
individualmente e senza alcun legame tra loro, ma volle costituire di loro un popolo,
che lo riconoscesse nella verità e santamente lo servisse. Si scelse quindi per
sé il popolo israelita, stabilì con lui un'alleanza e lo formò
progressivamente… Tutto questo però avvenne in preparazione e in figura di
quella Nuova e perfetta Alleanza che doveva concludersi in Cristo […] cioè la
Nuova Alleanza nel suo sangue, chiamando gente dai Giudei e dalle nazioni,
perché si fondesse in unità non secondo la carne, ma nello Spirito” [Conc.
Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 9].