DEI VERBUM 21 e Commento CCC
Importanza della sacra Scrittura per la Chiesa
(DV 21 d) È
necessario dunque che la predicazione ecclesiastica, come la stessa religione
cristiana, sia nutrita e regolata dalla sacra Scrittura.
(CCC 131) “Nella Parola di Dio è
insita tanta efficacia e potenza da essere sostegno e vigore della Chiesa, e
per i figli della Chiesa saldezza della fede, cibo dell'anima, sorgente pura e
perenne della vita spirituale” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 21]. “È necessario che i fedeli abbiano largo accesso
alla Sacra Scrittura” [Dei Verbum,
22]. (CCC 94) Grazie all'assistenza dello
Spirito Santo, l'intelligenza tanto delle realtà quanto delle parole del
deposito della fede può progredire nella vita della Chiesa: - “Con la
riflessione e lo studio dei credenti, i quali le meditano in cuor loro” [Conc.
Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 8]; in
particolare “la ricerca teologica [...] prosegue nella conoscenza profonda
della verità rivelata” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 62; 44; Id., Dei
Verbum, 23; 24; Id., Unitatis
redintegratio, 4]; - “con la profonda intelligenza che [i credenti] provano
delle cose spirituali” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 8]; “divina eloquia cum legente crescunt - le parole
divine crescono insieme con chi le legge” [San Gregorio Magno, Homilia in Ezechielem, 1, 7, 8: PL 76,
843]; - “con la predicazione di coloro i quali, con la successione episcopale,
hanno ricevuto un carisma certo di verità” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 8]. (CCC 875) “E come
potranno credere, senza averne sentito parlare? E come potranno sentirne
parlare senza uno che lo annunzi? E come lo annunzieranno, senza essere prima
inviati?” (Rm 10,14-15). Nessuno, né individuo né comunità, può annunziare a se
stesso il Vangelo. “La fede dipende […] dalla predicazione” (Rm 10,17). Nessuno
può darsi da sé il mandato e la missione di annunziare il Vangelo. L'inviato
del Signore parla e agisce non per autorità propria, ma in forza dell'autorità
di Cristo; non come membro della comunità, ma parlando ad essa in nome di
Cristo. Nessuno può conferire a se stesso la grazia, essa deve essere data e
offerta. Ciò suppone che vi siano ministri della grazia, autorizzati e
abilitati da Cristo. Da lui i vescovi e i presbiteri ricevono la missione e la
facoltà (la “sacra potestà”) di agire in
persona di Cristo Capo, i diaconi la forza di servire il popolo di Dio
nella “diaconia” della liturgia, della parola e della carità, in comunione con
il vescovo e il suo presbiterio. La tradizione della Chiesa chiama “sacramento”
questo ministero, attraverso il quale gli inviati di Cristo compiono e danno per
dono di Dio quello che da se stessi non possono né compiere né dare. Il
ministero della Chiesa viene conferito mediante uno specifico sacramento.