“Commento del CCC a YouCat”



Terminato i
"Commento del Catechismo della Chiesa Cattolica a Dei Verbum
inizieremo a giorni il
"Commento del Catechismo della Chiesa Cattolica a YouCat"

Annuncio a tutti gli amici visitatori e lettori 


Cari amici visitatori, utilizzando le luminose e autorevoli espressioni del “Catechismo della Chiesa Cattolica” (CCC), abbiamo pubblicato su questo blog numerosi commenti ai testi biblici ed ecclesiali. Essi furono molto apprezzati dal popolo di Dio e sono utilizzati in diverse parti del mondo. Per questa ragione, oltre che in italiano li pubblichiamo anche nelle due lingue più diffuse nella Chiesa cattolica: l’inglese e lo spagnolo
Le chiese di lingua tedesca hanno pubblicato anche un Catechismo per i giovani, chiamato “YouCat”, il cui linguaggio, modi e stile attraggono i giovani di spirito di ogni età. 
 Molti suoi lettori, tuttavia, sentono il vivo desiderio ed esigenza di un suo commento, mediante il testo del Catechismo della Chiesa Cattolica, per ampliarne, approfondirne e spiegarne ulteriormente le brevi risposte. 
Per soddisfare tali esigenze pubblichiamo su questo blog anche un “Commento del CCC a YouCat”, secondo i modi graditi e i metodi collaudati dei precedenti “Commenti” in italiano, inglese e spagnolo. 
Completeremo le brevi e sintetiche risposte di YouCat con le più ampie, profonde e ricche proposizioni del “Catechismo della Chiesa Cattolica” (CCC). 
L’autorevole insegnamento ufficiale e universale della Chiesa Cattolica, infatti, è indispensabile per confermare, spiegare, approfondire e completare ogni altro testo, compreso YouCat
In questo “Commento del Catechismo della Chiesa Cattolica a YouCat”, i lettori troveranno tutto il necessario per approfondire ulteriormente i validi contenuti di YouCat e la propria fede. 
Preghiamo perché, anzitutto, esso porti a tutti i lettori questi benefìci spirituali: 1) aumentare la solidità delle loro convinzioni e la profondità delle loro conoscenze di fede, per viverle ogni giorno; 2) attuare l’invito di Pietro: “siate sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi spiegazioni della speranza che è in voi, con dolcezza, rispetto e retta coscienza” (1Pt, 3, 14-15). 

Dedichiamo questo  
Commento del Catechismo della Chiesa Cattolica al Catechismo YouCat per i giovani 
alla 
Beata Vergine Maria Immacolata Madre di Dio
e lo mettiamo sotto la sua protezione, perché il Signore conceda a tutte le generazioni una proficua lettura, una gioiosa meditazione e una concreta attuazione di quanto questi Catechismi insegnano e ispirano.  


P. Gualberto Gismondi ofm 

(N.B. tutti i post pubblicati in questo blog possono essere sempre copiati e utilizzati liberamente e gratuitamente da tutti)

Post più popolari