Commento CCC a YouCat Domanda n. 10.




YOUCAT Domanda n. 10. Con Gesù è stato detto tutto oppure la Rivelazione proseguirà dopo di lui?


(Risposta Youcat) In Gesù Cristo Dio stesso è venuto al mondo; egli è la parola definitiva di Dio, ed ascoltandolo tutti gli uomini di tutti i tempi possono sapere chi è Dio e cosa è necessario per la loro salvezza.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC)  (CCC 66) “L'economia cristiana, in quanto è Alleanza nuova e definitiva, non passerà mai e non è da aspettarsi alcuna nuova rivelazione pubblica prima della manifestazione gloriosa del Signore nostro Gesù Cristo” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 4]. Tuttavia, anche se la Rivelazione è compiuta, non è però completamente esplicitata; toccherà alla fede cristiana coglierne gradualmente tutta la portata nel corso dei secoli. 

Per meditare

(Commento Youcat) Con il Vangelo di Gesù Cristo la Rivelazione di Dio è giunta a compimento. Affinché essa ci appaia chiara, lo Spirito Santo ci guida sempre più a fondo nella verità. Nella vita di alcuni uomini la luce di Dio irrompe con tale forza che essi vedono «il cielo aperto» (At, 56): è così che sono sorti i luoghi di pellegrinaggio come Guadalupe in Messico o come Lourdes in Francia. Le «rivelazioni private» dei veggenti non possono migliorare il Vangelo di Gesù Cristo e non sono vincolanti in senso universale; possono però aiutarci a comprenderlo meglio. La loro verità deve venire riconosciuta dalla Chiesa.

(Commento CCC) (CCC 67) Lungo i secoli ci sono state delle rivelazioni chiamate “private”, alcune delle quali sono state riconosciute dall'autorità della Chiesa. Esse non appartengono tuttavia al deposito della fede. Il loro ruolo non è quello di “migliorare” o di “completare” la Rivelazione definitiva di Cristo, ma di aiutare a viverla più pienamente in una determinata epoca storica. Guidato dal Magistero della Chiesa, il senso dei fedeli sa discernere e accogliere ciò che in queste rivelazioni costituisce un appello autentico di Cristo o dei suoi santi alla Chiesa. La fede cristiana non può accettare “rivelazioni” che pretendono di superare o correggere la Rivelazione di cui Cristo è il compimento. È il caso di alcune religioni non cristiane ed anche di alcune recenti sette che si fondano su tali “rivelazioni”.   

(Prossima domanda: Per quale ragione diffondiamo la fede?)  

Post più popolari