Commento CCC a YouCat Domanda n. 11.



YOUCAT Domanda n. 11. Per quale ragione diffondiamo la fede?


(Risposta Youcat) Noi diffondiamo la fede perché Gesù ce ne dà l'incarico: «andate dunque e fate discepoli tutti i popoli» (Mt 28, 19).

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 91) Tutti i fedeli partecipano della comprensione e della trasmissione della verità rivelata. Hanno ricevuto l'unzione dello Spirito Santo che insegna loro ogni cosa [1Gv 2,20.27] e li guida “alla verità tutta intera” (Gv 16,13).

Per meditare

(Commento Youcat) Nessun vero cristiano demanda la diffusione della fede solo agli specialisti (insegnanti, parroci e missionari); si è cristiani per gli altri; questo significa che ogni vero cristiano desidera che Dio si faccia presente anche agli altri. Egli dice a se stesso: «Il Signore ha bisogno di me! Sono battezzato, cresimato e quindi responsabile che gli uomini del mio ambiente conoscano Dio e giungano alla conoscenza della verità» (1 Tm 2, 4b). Madre Teresa ha usato un bel paragone: «Spesso puoi vedere dei cavi ai bordi delle strade. Prima che la corrente passi attraverso di essi non c'è luce. Il cavo siamo io e te, la corrente è Dio! Noi abbiamo la possibilità di far scorrere la corrente attraverso di noi e di produrre La luce del mondo, Gesù; oppure anche di lasciare che Le tenebre si diffondano».

(Commento CCC) (CCC 123) I cristiani venerano l'Antico Testamento come vera Parola di Dio. La Chiesa ha sempre energicamente respinto l'idea di rifiutare l'Antico Testamento con il pretesto che il Nuovo l'avrebbe reso sorpassato (Marcionismo). 

(Prossima domanda: Come conosciamo ciò che appartiene alla vera fede?)  

Post più popolari