Commento CCC a YouCat Domanda n. 4. - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 4. - Parte I. Possiamo riconoscere l'esistenza di Dio con la nostra ragione?


(Risposta Youcat) Sì. La ragione umana può riconoscere Dio con certezza.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 31) Creato a immagine di Dio, chiamato a conoscere e ad amare Dio, l'uomo che cerca Dio scopre alcune “vie” per arrivare alla conoscenza di Dio. Vengono anche chiamate “prove dell'esistenza di Dio”, non nel senso delle prove ricercate nel campo delle scienze naturali, ma nel senso di “argomenti convergenti e convincenti” che permettono di raggiungere vere certezze. Queste “vie” per avvicinarsi a Dio hanno come punto di partenza la creazione: il mondo materiale e la persona umana.

Per meditare

(Commento Youcat) Il mondo non può avere in se stesso la propria origine ed il proprio fine; in tutto ciò che esiste c'è più di quello che si può vedere. L'ordine, la bellezza e l'evoluzione del mondo attestano qualcosa che è loro superiore e rimandano a Dio. Ogni uomo è aperto alla verità, al bene e alla bellezza; per­cepisce in sé la voce della coscienza che lo spinge verso il bene e lo allontana dal male. Chi segue in maniera  ragionevole questa traccia trova Dio.

(Commento CCC) (CCC 44) L'uomo è per natura e per vocazione un essere religioso. Poiché viene da Dio e va a Dio, l'uomo non vive una vita pienamente umana, se non vive liberamente il suo rapporto con Dio. (CCC 45) L'uomo è creato per vivere in comunione con Dio, nel quale trova la propria felicità: “Quando mi sarò unito a Te con tutto me stesso, non esisterà per me dolore e pena. Sarà vera vita la mia, tutta piena di Te” [Sant'Agostino, Confessiones, 10, 28, 39: PL 32, 795]. (Continua)   

(Continua la domanda: Possiamo riconoscere l'esistenza di Dio con la nostra ragione?)

Post più popolari