Commento CCC a YouCat Domanda n. 4. - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 4. - Parte II. Possiamo riconoscere l'esistenza di Dio con la nostra ragione?   


(Risposta Youcat - ripetizione) Sì. La ragione umana può riconoscere Dio con certezza.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 33) L'uomo: con la sua apertura alla verità e alla bellezza, con il suo senso del bene morale, con la sua libertà e la voce della coscienza, con la sua aspirazione all'infinito e alla felicità, l'uomo si interroga sull'esistenza di Dio. In queste aperture egli percepisce segni della propria anima spirituale. “Germe dell'eternità che porta in sé, irriducibile alla sola materia” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 18; 14], la sua anima non può avere la propria origine che in Dio solo. (CCC 34) Il mondo e l'uomo attestano che essi non hanno in se stessi né il loro primo principio né il loro fine ultimo, ma che partecipano di quell'Essere che è in sé senza origine né fine. Così, attraverso queste diverse “vie”, l'uomo può giungere alla conoscenza dell'esistenza di una realtà che è la causa prima e il fine ultimo di tutto e “che tutti chiamano Dio” [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, I, 2, 3].

Per meditare

(Commento Youcat a - ripetizione) Il mondo non può avere in se stesso la propria origine ed il proprio fine; in tutto ciò che esiste c'è più di quello che si può vedere. L'ordine, la bellezza e l'evoluzione del mondo attestano qualcosa che è loro superiore e rimandano a Dio.

(Commento CCC) (CCC 46) Quando ascolta il messaggio delle creature e la voce della propria coscienza, l'uomo può raggiungere la certezza dell'esistenza di Dio, causa e fine di tutto. (CCC 47) La Chiesa insegna che il Dio unico e vero, nostro Creatore e Signore, può essere conosciuto con certezza attraverso le sue opere, grazie alla luce naturale della ragione umana [Concilio Vaticano I: DS, 3026]. (CCC 35) L'uomo ha facoltà che lo rendono capace di conoscere l'esistenza di un Dio personale. Ma perché l'uomo possa entrare nella sua intimità, Dio ha voluto rivelarsi a lui e donargli la grazia di poter accogliere questa rivelazione nella fede. Tuttavia, le “prove” dell'esistenza di Dio possono disporre alla fede ed aiutare a constatare che questa non si oppone alla ragione umana. (Continua)   

(Continua la domanda: Possiamo riconoscere l'esistenza di Dio con la nostra ragione?)

Post più popolari