Commento CCC a YouCat Domanda n. 4. - Parte III.



YOUCAT Domanda n. 4. - Parte III. Possiamo riconoscere l'esistenza di Dio con la nostra ragione?


(Risposta Youcat - ripetizione) Sì. La ragione umana può riconoscere Dio con certezza.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 32) Il mondo: partendo dal movimento e dal divenire, dalla contingenza, dall'ordine e dalla bellezza del mondo si può giungere a conoscere Dio come origine e fine dell'universo. San Paolo riguardo ai pagani afferma “Ciò che di Dio si può conoscere è loro manifesto; Dio stesso lo ha loro manifestato. Infatti, dalla creazione del mondo in poi, le sue perfezioni invisibili possono essere contemplate con l'intelletto nelle opere da lui compiute, come la sua eterna potenza e divinità” (Rm 1,19-20) [At 14,15; 14,17; 17,27-28; Sap 13,1-9]. E sant'Agostino dice: “Interroga la bellezza della terra, del mare, dell'aria rarefatta e dovunque espansa; interroga la bellezza del cielo [...] interroga tutte queste realtà. Tutte ti risponderanno: guardaci pure e osserva come siamo belle. La loro bellezza è come un loro inno di lode ["confessio"]. Ora, queste creature, così belle ma pur mutevoli, chi le ha fatte se non uno che è bello ["Pulcher"] in modo immutabile?” [Sant'Agostino, Sermo  241, 2: PL 38, 1134].

Per meditare

(Commento Youcat b - ripetizione) Ogni uomo è aperto alla verità, al bene e alla bellezza; per­cepisce in sé la voce della coscienza che lo spinge verso il bene e lo allontana dal male. Chi segue in maniera  ragionevole questa traccia trova Dio.

(Commento CCC) (CCC 36) “La santa Chiesa, nostra madre, sostiene e insegna che Dio, principio e fine di tutte le cose, può essere conosciuto con certezza con il lume naturale della ragione umana partendo dalle cose create” [Concilio Vaticano I: DS 3004; 3026; Conc. Ecum. Vat. II,  Cost. dogm. Dei Verbum, 6]. Senza questa capacità, l'uomo non potrebbe accogliere la Rivelazione di Dio. L'uomo ha questa capacità perché è creato “a immagine di Dio” [Gen 1,27]. (Fine)  

(Prossima domanda: Perché gli uomini negano Dio, se possono riconoscerlo con la ragione?)

Post più popolari