Commento CCC a YouCat Domanda n. 7. Parte II.




YOUCAT Domanda n. 7. Parte II. Perché Dio doveva rivelarsi, perché noi lo conoscessimo?


(Risposta Youcat - ripetizione) Con la ragione l'uomo può riconoscere che Dio esiste, ma non come Dio sia veramente. Poiché però Dio desidera essere riconosciuto, egli si è rivelato.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 51) “Piacque a Dio nella sua bontà e sapienza rivelare se stesso e far conoscere il mistero della sua volontà, mediante il quale gli uomini, per mezzo di Cristo, Verbo fatto carne, nello Spirito Santo hanno accesso al Padre e sono così resi partecipi della divina natura” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 2]. (CCC 52) Dio che “abita una luce inaccessibile” (1Tm 6,16) vuole comunicare la propria vita divina agli uomini da lui liberamente creati, per farne figli adottivi nel suo unico Figlio [Ef 1,4-5]. Rivelando se stesso, Dio vuole rendere gli uomini capaci di rispondergli, di conoscerlo e di amarlo ben più di quanto sarebbero capaci da se stessi.

Per meditare

(Commento Youcat - ripetizione) Dio non era di per sé tenuto a manifestarsi a noi, ma l'ha fatto per amore. Come nel caso dell'amore umano si riesce a conoscere qualcosa della persona amata solo quando questa ci apre il suo cuore, così noi conosciamo qualcosa del suo pensiero intimo solo perché il Dio eterno e misterioso si è manifestato a noi per amore. Dalla creazione, attraverso i patriarchi e i profeti, fino alla piena Rivelazione che ha luogo nel suo Figlio Gesù Cristo, Dio ha parlato in molte occasioni agli uomini. In lui ci ha rivelato i segreti del suo cuore e ci ha permesso per sempre di contemplare la sua intima essenza.

(Commento CCC) (CCC 68) Per amore, Dio si è rivelato e si è donato all'uomo. Egli offre così una risposta definitiva e sovrabbondante agli interrogativi che l'uomo si pone sul senso e sul fine della propria vita. (CCC 69) Dio si è rivelato all'uomo comunicandogli gradualmente il suo mistero attraverso gesti e parole. (Fine)  

(Prossima domanda: In che modo Dio si manifesta nell'Antico Testamento?)  

Post più popolari