Commento CCC a YouCat Domanda n. 8. – Parte I.




YOUCAT Domanda n. 8. – Parte I. In che modo Dio si manifesta nell'Antico Testamento?


(Risposta Youcat) Nell'Antico Testamento Dio si manifesta come il Dio che ha creato il mondo per amore e che resta fedele agli uomini anche quando questi si allontanano da lui col peccato.

(Commento CCC) (CCC 54) “Dio, il quale crea e conserva tutte le cose per mezzo del Verbo, offre agli uomini nelle cose create una perenne testimonianza di sé. Inoltre, volendo aprire la via della salvezza celeste, fin dal principio manifestò se stesso ai progenitori” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 3]. Li ha invitati ad una intima comunione con sé rivestendoli di uno splendore di grazia e di giustizia. (CCC 55) Questa rivelazione non è stata interrotta dal peccato dei nostri progenitori. Dio, in realtà, “dopo la loro caduta, con la promessa della redenzione, li risollevò nella speranza della salvezza ed ebbe costante cura del genere umano, per dare la vita eterna a tutti coloro i quali cercano la salvezza con la perseveranza nella pratica del bene” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 3]. “Quando, per la sua disobbedienza, l'uomo perse la tua amicizia, tu non l'hai abbandonato in potere della morte. [...] Molte volte hai offerto agli uomini la tua alleanza” [Preghiera eucaristica IV, Messale Romano].

Per meditare

(Commento Youcat a) Dio si rende conoscibile nella storia: con Noè egli conclude un'Alleanza per la salvezza di tutti gli esseri viventi; chiama Abramo ad essere «padre di una moltitudine di nazioni» (Gen 17, 5b) e benedice in lui «tutte le famiglie della terra» (Gen 12, 3b). Il popolo di Israele scaturito da Abramo diviene la sua particolare proprietà; Dio si manifesta a Mosè col proprio nome; il suo nome segreto JHWH, scritto anche per esteso nella forma di Jahwe, significa «Io sono» (Es 3, 14).

(Commento CCC) (CCC 56) Dopo che l'unità del genere umano è stata spezzata dal peccato, Dio cerca prima di tutto di salvare l'umanità intervenendo in ciascuna delle sue parti. L'Alleanza con Noè dopo il diluvio [Gen 9,9] esprime il principio dell'economia divina verso le “nazioni”, ossia gli uomini riuniti in gruppi, “ciascuno secondo la propria lingua e secondo le loro famiglie, nelle loro nazioni” (Gen 10,5; cf. Gen 10,20-31). (CCC 57) Quest'ordine, ad un tempo cosmico, sociale e religioso della pluralità delle nazioni [At 17,26-27], ha lo scopo di limitare l'orgoglio di una umanità decaduta, la quale, concorde nella malvagità [Sap 10,5], vorrebbe fare da se stessa la propria unità alla maniera di Babele [Gen 11,4-6]. Ma, a causa del peccato [Rm 1,18-25], sia il politeismo che l'idolatria della nazione e del suo capo, costituiscono una continua minaccia di perversione pagana per questa economia provvisoria. (Continua 

(Continua la domanda: In che modo Dio si manifesta nell'Antico Testamento?)  

Post più popolari