Commento CCC a YouCat Domanda n. 8 - Parte II.
YOUCAT Domanda n. 8 - Parte II. In che modo Dio si manifesta nell'Antico Testamento?
(Risposta
Youcat - ripetizione) Nell'Antico Testamento Dio si manifesta
come il Dio che ha creato il mondo per amore e che resta fedele agli uomini
anche quando questi si allontanano da lui col peccato.
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC 58) L'Alleanza con
Noè resta in vigore per tutto il tempo delle nazioni [Lc 21,24], fino alla
proclamazione universale del Vangelo. La Bibbia venera alcune grandi figure
delle “nazioni”, come “Abele il giusto”, il re-sacerdote Melchisedech [Gen
14,18], figura di Cristo [Eb 7,3], i giusti “Noè, Daniele e Giobbe” (Ez 14,14).
La Scrittura mostra così a quale altezza di santità possano giungere coloro che
vivono secondo l'Alleanza di Noè nell'attesa che Cristo riunisca “insieme tutti
i figli di Dio che erano dispersi” (Gv 11,52). (CCC 59) Per riunire tutta l'umanità dispersa, Dio sceglie Abram
chiamandolo: “Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo
padre” [Gen 12,1], per fare di lui Abramo (Abraham), vale a dire “il padre di
una moltitudine di popoli” (Gen 17,5): “In te saranno benedette tutte le
famiglie della terra” (Gn 12,3; cf Gal
3,8). (CCC 60) Il popolo discendente da Abramo
sarà il depositario della Promessa fatta ai patriarchi, il popolo della
elezione [Rm 11,28], chiamato a preparare la ricomposizione, un giorno,
nell'unità della Chiesa, di tutti i figli di Dio [Gv 11,52; 10,16 ]; questo
popolo sarà la radice su cui verranno innestati i pagani diventati credenti [Rm
11,17-18.24].
Per meditare
(Commento
Youcat b) Egli libera Israele dalla schiavitù dell'Egitto, conclude con lui
l'Alleanza sul Sinai e gli dà, per mezzo di Mosè, la sua Legge. In molte
occasioni Dio manda al suo popolo dei profeti per chiamarlo alla conversione e
al rinnovamento dell'Alleanza.
(Commento CCC) (CCC 61) I patriarchi e i profeti ed altre figure dell'Antico Testamento sono stati e saranno sempre venerati come santi in tutte le tradizioni liturgiche della Chiesa. (CCC 62) Dopo i patriarchi, Dio forma Israele quale suo popolo salvandolo dalla schiavitù dell'Egitto. Conclude con lui l'Alleanza del Sinai e gli dà, per mezzo di Mosè, la sua Legge, perché lo riconosca e lo serva come l'unico Dio vivo e vero, Padre provvido e giusto giudice, e stia in attesa del Salvatore promesso [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 3]. (Continua)