Commento CCC a YouCat Domanda n. 8 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 8 - Parte II. In che modo Dio si manifesta nell'Antico Testamento?


(Risposta Youcat - ripetizione) Nell'Antico Testamento Dio si manifesta come il Dio che ha creato il mondo per amore e che resta fedele agli uomini anche quando questi si allontanano da lui col peccato.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 58) L'Alleanza con Noè resta in vigore per tutto il tempo delle nazioni [Lc 21,24], fino alla proclamazione universale del Vangelo. La Bibbia venera alcune grandi figure delle “nazioni”, come “Abele il giusto”, il re-sacerdote Melchisedech [Gen 14,18], figura di Cristo [Eb 7,3], i giusti “Noè, Daniele e Giobbe” (Ez 14,14). La Scrittura mostra così a quale altezza di santità possano giungere coloro che vivono secondo l'Alleanza di Noè nell'attesa che Cristo riunisca “insieme tutti i figli di Dio che erano dispersi” (Gv 11,52). (CCC 59) Per riunire tutta l'umanità dispersa, Dio sceglie Abram chiamandolo: “Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre” [Gen 12,1], per fare di lui Abramo (Abraham), vale a dire “il padre di una moltitudine di popoli” (Gen 17,5): “In te saranno benedette tutte le famiglie della terra” (Gn 12,3; cf  Gal 3,8). (CCC 60) Il popolo discendente da Abramo sarà il depositario della Promessa fatta ai patriarchi, il popolo della elezione [Rm 11,28], chiamato a preparare la ricomposizione, un giorno, nell'unità della Chiesa, di tutti i figli di Dio [Gv 11,52; 10,16 ]; questo popolo sarà la radice su cui verranno innestati i pagani diventati credenti [Rm 11,17-18.24]. 

Per meditare

(Commento Youcat b) Egli libera Israele dalla schiavitù dell'Egitto, conclude con lui l'Alleanza sul Sinai e gli dà, per mezzo di Mosè, la sua Legge. In molte occasioni Dio manda al suo popolo dei profeti per chiamarlo alla conversione e al rinnovamento dell'Alleanza. 

(Commento CCC) (CCC 61) I patriarchi e i profeti ed altre figure dell'Antico Testamento sono stati e saranno sempre venerati come santi in tutte le tradizioni liturgiche della Chiesa. (CCC 62) Dopo i patriarchi, Dio forma Israele quale suo popolo salvandolo dalla schiavitù dell'Egitto. Conclude con lui l'Alleanza del Sinai e gli dà, per mezzo di Mosè, la sua Legge, perché lo riconosca e lo serva come l'unico Dio vivo e vero, Padre provvido e giusto giudice, e stia in attesa del Salvatore promesso [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 3].  (Continua  

(Prossima domanda: In che modo Dio si manifesta nell'Antico Testamento?)  

Post più popolari