Commento CCC a YouCat Domanda n. 9. - Parte II.



 YOUCAT Domanda n. 9. - Parte II. Cosa mostra Dio di sé quando ci invia il suo Figlio?


(Risposta Youcat - ripetizione) Dio ci mostra in Gesù Cristo tutta la profondità del suo amore misericordioso.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 66) “L'economia cristiana, in quanto è Alleanza nuova e definitiva, non passerà mai e non è da aspettarsi alcuna nuova rivelazione pubblica prima della manifestazione gloriosa del Signore nostro Gesù Cristo” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 4]. Tuttavia, anche se la Rivelazione è compiuta, non è però completamente esplicitata; toccherà alla fede cristiana coglierne gradualmente tutta la portata nel corso dei secoli (CCC 70) Al di là della testimonianza che dà di se stesso nelle cose create, Dio si è manifestato ai nostri progenitori. Ha loro parlato e, dopo la caduta, ha loro promesso la salvezza [Gen 3,15 ] ed offerto la sua Alleanza. (CCC 71) Dio ha concluso con Noè una Alleanza eterna tra lui e tutti gli esseri viventi [Gen 9,16]. Essa durerà tanto quanto durerà il mondo. (CCC 72) Dio ha eletto Abramo ed ha concluso un’Alleanza con lui e la sua discendenza. Ne ha fatto il suo popolo al quale ha rivelato la sua Legge per mezzo di Mosè. Lo ha preparato, per mezzo dei profeti, ad accogliere la salvezza destinata a tutta l'umanità. 

Per meditare

(Commento Youcat rpetizione) Il Dio invisibile diviene visibile in Gesù Cristo; egli diviene uomo come noi. Questo ci mostra la portatadell'amore di Dio: egli si addossa tutti i nostri pesi e percorre insieme a noi tutte le strade; è presente nella nostra solitudine, nel nostro dolore, nella nostra paura della morte. Egli è già là dove noi non possiamo giungere, per aprirci la porta verso la vita.

(Commento CCC) (CCC 314) Noi crediamo fermamente che Dio è Signore del mondo e della storia. Ma le vie della sua provvidenza spesso ci rimangono sconosciute. Solo alla fine, quando avrà termine la nostra conoscenza imperfetta e vedremo Dio “a faccia a faccia” (1Cor 13,12), conosceremo pienamente le vie lungo le quali, anche attraverso i drammi del male e del peccato, Dio avrà condotto la sua creazione fino al riposo di quel Sabato [Gn 2,2] definitivo, in vista del quale ha creato il cielo e la terra.  (Fine)   

(Prossima domanda: Con Gesù è stato detto tutto oppure la Rivelazione proseguirà dopo di lui?)  

Post più popolari