Commento CCC a YouCat Domanda n. 1
Con questo post iniziamo il
“Commento a YouCat con il Catechismo della Chiesa Cattolica ”
YOUCAT Domanda n. 1 – Parte I. Per quale ragione siamo sulla terra?
(Risposta
Youcat) Noi siamo sulla terra per riconoscere ed amare Dio, per fare il bene
secondo il Suo volere e raggiungere un giorno il cielo.
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC 1) Dio, infinitamente
perfetto e beato in se stesso, per un disegno di pura bontà, ha liberamente
creato l'uomo per renderlo partecipe della sua vita beata. Per questo, in ogni
tempo e in ogni luogo, egli è vicino all'uomo. Lo chiama e lo aiuta a cercarlo,
a conoscerlo, e ad amarlo con tutte le forze. Convoca tutti gli uomini, che il
peccato ha disperso, nell'unità della sua famiglia, la Chiesa. Per fare ciò,
nella pienezza dei tempi ha mandato il Figlio suo come Redentore e Salvatore.
In lui e mediante lui, Dio chiama gli uomini a diventare, nello Spirito Santo,
suoi figli adottivi e perciò eredi della sua vita beata.
Per meditare
(Commento
Youcat a) Essere uomo significa provenire da Dio ed andare verso Dio. La nostra
origine è più lontana di quella costituita dai nostri genitori, e va cercata in
Dio, in cui si trova ogni felicità del cielo e della terra; egli ci attende
nella sua eterna ed infinita beatitudine. Ora, però, viviamo su questa terra;
talvolta sentiamo la vicinanza del nostro Creatore, spesso non la percepiamo
affatto.
(Commento
CCC)
(CCC 285) Fin dagli inizi, la fede cristiana è stata messa a confronto
con risposte diverse dalla sua circa la questione delle origini. Infatti, nelle
religioni e nelle culture antiche si trovano numerosi miti riguardanti le
origini. Certi filosofi hanno affermato che tutto è Dio, che il mondo è Dio, o
che il divenire del mondo è il divenire di Dio (panteismo); altri hanno detto
che il mondo è una emanazione necessaria di Dio, scaturisce da questa sorgente
e ad essa ritorna; altri ancora hanno sostenuto l'esistenza di due princìpi
eterni, il Bene e il Male, la Luce e le Tenebre, in continuo conflitto (dualismo,
manicheismo); secondo alcune di queste concezioni, il mondo (almeno il mondo
materiale) sarebbe cattivo, prodotto di un decadimento, e quindi da respingere
o oltrepassare (gnosi); altri ammettono che il mondo sia stato fatto da Dio, ma
alla maniera di un orologiaio che, una volta fatto, l'avrebbe abbandonato a se
stesso (deismo); altri infine non ammettono alcuna origine trascendente del
mondo, ma vedono in esso il puro gioco di una materia che sarebbe sempre
esistita (materialismo). Tutti questi tentativi di spiegazione stanno a
testimoniare la persistenza e l'universalità del problema delle origini. Questa
ricerca è propria dell'uomo. (Continua)