Commento CCC a YouCat Domanda n. 12 – Parte II.



YOUCAT Domanda n. 12 – Parte II.  Come conosciamo ciò che appartiene alla vera fede?


(Risposta Youcat - ripetizione) Troviamo la vera fede nella Sacra Scrittura e nella tradizione viva della Chiesa (Tradizione).

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 81) “La Sacra Scrittura è la parola di Dio in quanto è messa per iscritto sotto l'ispirazione dello Spirito divino”. “La sacra Tradizione poi trasmette integralmente la parola di Dio, affidata da Cristo Signore e dallo Spirito Santo agli Apostoli, ai loro successori, affinché questi, illuminati dallo Spirito di verità, con la loro predicazione fedelmente la conservino, la espongano e la diffondano” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 9]. (CCC 82) Accade così che la Chiesa, alla quale è affidata la trasmissione e l'interpretazione della Rivelazione, “attinga la sua certezza su tutte le cose rivelate non dalla sola Sacra Scrittura. Perciò l'una e l'altra devono essere accettate e venerate con pari sentimento di pietà e di rispetto” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 9].

Per meditare

(Commento Youcat b) I primi cristiani furono «perseveranti nell'insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere» (At 4, 42). Erano uniti fra loro e al tempo stesso erano aperti ad accogliere altre persone. È questo che anche oggi diffonde la fede: i cristiani invitano altre persone ad entrare in una comunione con Dio che dai tempi degli apostoli si è conservata incorrotta nella Chiesa cattolica.

 (Commento CCC) (CCC 97) “La Sacra Tradizione e la Sacra Scrittura costituiscono un solo sacro deposito della parola di Dio”, [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 10] nel quale, come in uno specchio, la Chiesa pellegrina contempla Dio, fonte di tutte le sue ricchezze.  (CCC 100) L'ufficio di interpretare autenticamente la Parola di Dio è stato affidato al solo Magistero della Chiesa, al Romano Pontefice e ai Vescovi in comunione con lui. (CCC 80) “La sacra Tradizione e la Sacra Scrittura sono tra loro strettamente congiunte e comunicanti. Poiché ambedue scaturiscono dalla stessa divina sorgente, esse formano in certo qual modo una cosa sola e tendono allo stesso fine” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 9]. L'una e l'altra rendono presente e fecondo nella Chiesa il Mistero di Cristo, il quale ha promesso di rimanere con i suoi “tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). (Fine)   

(Prossima domanda: Può la Chiesa sbagliarsi in questioni che riguardano la fede?)  

Post più popolari