Commento CCC a YouCat Domanda n. 13 – Parte I.




YOUCAT Domanda n. 13 – Parte I. Può la Chiesa sbagliarsi in questioni che riguardano la fede?


(Risposta Youcat) La totalità dei fedeli non può errare in materia di fede poiché Gesù ha promesso ai suoi discepoli che avrebbe inviato loro lo Spirito di verità e che li avrebbe conservati nella verità (Gv 14, 17).

Riflessione e approfondimenti

 (Commento CCC) (CCC 80) “La sacra Tradizione e la Sacra Scrittura sono tra loro strettamente congiunte e comunicanti. Poiché ambedue scaturiscono dalla stessa divina sorgente, esse formano in certo qual modo una cosa sola e tendono allo stesso fine” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 9]. L'una e l'altra rendono presente e fecondo nella Chiesa il Mistero di Cristo, il quale ha promesso di rimanere con i suoi “tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). (CCC 81) “La Sacra Scrittura è la parola di Dio in quanto è messa per iscritto sotto l'ispirazione dello Spirito divino”. “La sacra Tradizione poi trasmette integralmente la parola di Dio, affidata da Cristo Signore e dallo Spirito Santo agli Apostoli, ai loro successori, affinché questi, illuminati dallo Spirito di verità, con la loro predicazione fedelmente la conservino, la espongano e la diffondano” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 9].

Per meditare

(Commento Youcat a) Come i discepoli hanno creduto a Gesù con tutto il loro cuore, allo stesso modo un cristiano può affidarsi completamente alla  Chiesa nella sua ricerca della vita. Poiché Gesù Cristo stesso ha trasmesso ai suoi Apostoli l'incarico di insegnare, la Chiesa detiene un  Magistero (incarico di insegnare) e non può tacere.

(Commento CCC) (CCC 92) “La totalità dei fedeli [...] non può sbagliarsi nel credere, e manifesta questa proprietà mediante il senso soprannaturale della fede di tutto il popolo quando "dai Vescovi fino agli ultimi fedeli laici" esprime l'universale suo consenso in materia di fede e di costumi” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 12]. (CCC 100) L'ufficio di interpretare autenticamente la Parola di Dio è stato affidato al solo Magistero della Chiesa, al Romano Pontefice e ai Vescovi in comunione con lui. (Continua)   
 
(Continua la domanda: Può la Chiesa sbagliarsi in questioni che riguardano la fede?)

Post più popolari