Commento CCC a YouCat Domanda n. 14. – Parte I.



YOUCAT Domanda n. 14. – Parte I. La Sacra Scrittura è vera?


(Risposta Youcat) La Scrittura insegna «fermamente, fedelmente e senza errore la verità» perché è ispirata, ovvero perché è stata scritta per afflato dello Spirito Santo, e quindi «ha Dio come autore» (Concilio Vaticano II, DV 11).

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC)  (CCC 103) Per questo motivo, la Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture, come venera il Corpo stesso del Signore. Essa non cessa di porgere ai fedeli il Pane di vita preso dalla mensa della Parola di Dio e del Corpo di Cristo [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 21]. (CCC 104) Nella Sacra Scrittura, la Chiesa trova incessantemente il suo nutrimento e il suo vigore [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 24]; infatti attraverso la divina Scrittura essa non accoglie soltanto una parola umana, ma quello che è realmente: Parola di Dio [1Ts 2,13]. “Nei Libri Sacri, infatti, il Padre che è nei cieli viene con molta amorevolezza incontro ai suoi figli ed entra in conversazione con loro” [Dei Verbum, 21].

Per meditare

(Commento Youcat a) La  Bibbia non è discesa dal cielo già pronta né Dio l'ha dettata ad automi umani. «Per la composizione dei Libri Sacri, Dio scelse degli uomini di cui si servì nel possesso delle loro facoltà e capacità affinché, agendo egli stesso in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori tutte e soltanto quelle cose che egli voleva» (Concilio Vaticano II, DV 11).

(Commento CCC) (CCC 106) Dio ha ispirato gli autori umani dei Libri Sacri. “Per la composizione dei Libri Sacri, Dio scelse degli uomini, di cui si servì nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo Egli stesso in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori tutte e soltanto quelle cose che Egli voleva” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 11]. (CCC 82) Accade così che la Chiesa, alla quale è affidata la trasmissione e l'interpretazione della Rivelazione, “attinga la sua certezza su tutte le cose rivelate non dalla sola Sacra Scrittura. Perciò l'una e l'altra devono essere accettate e venerate con pari sentimento di pietà e di rispetto” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 9]. (Continua)

(Continua la domanda: La Sacra Scrittura è vera?) 

Post più popolari