Commento CCC a YouCat Domanda n. 14 - Parte II.




YOUCAT Domanda n. 14 - Parte II. La Sacra Scrittura è vera?


(Risposta Youcat - ripetizione) La Scrittura insegna «fermamente, fedelmente e senza errore la verità» perché è ispirata, ovvero perché è stata scritta per afflato dello Spirito Santo, e quindi «ha Dio come autore» (Concilio Vaticano II, DV 11).

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 105) Dio è l'Autore della Sacra Scrittura. “Le cose divinamente rivelate, che nei libri della Sacra Scrittura sono contenute e presentate, furono consegnate sotto l'ispirazione dello Spirito Santo. “La santa Madre Chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti interi i libri sia dell'Antico che del Nuovo Testamento, con tutte le loro parti, perché, scritti sotto ispirazione dello Spirito Santo, hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 11].

Per meditare

(Commento Youcat b) Per il riconoscimento di determinati testi come Sacra Scrittura, criterio guida fu l'accettazione generale di essi nel seno della Chiesa. Nelle comunità ci doveva essere un consenso: «Sì, attraverso questo testo è Dio stesso che ci parla, questo è ispirato dallo Spirito Santo». Già a partire dal IV secolo con il osiddetto  Canone delle Sacre Scritture è stato stabilito quali dei molti scritti della comunità cristiana delle origini sono veramente ispirati dallo Spirito Santo.

(Commento CCC) (CCC 107) I libri ispirati insegnano la verità. “Poiché dunque tutto ciò che gli autori ispirati o agiografi asseriscono, è da ritenersi asserito dallo Spirito Santo, si deve dichiarare, per conseguenza, che i libri della Scrittura insegnano fermamente, fedelmente e senza errore la verità che Dio per la nostra salvezza volle fosse consegnata nelle Sacre Lettere” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 11]. (Fine)  

(Prossima domanda: Come può la Sacra Scrittura essere «Verità», se non è corretto tutto ciò che vi è contenuto?)  

Post più popolari