Commento CCC a YouCat Domanda n. 15.



YOUCAT Domanda n. 15. Come può la Sacra Scrittura essere «Verità», se non è corretto tutto ciò che vi è contenuto?


(Risposta Youcat) La Bibbia non vuole trasmetterci precise informazioni storiche o conoscenze scientifiche; inoltre gli autori sacri erano figli del loro tempo; condividevano le rappresentazioni culturali del loro ambiente ed erano talvolta anche prigionieri di nozioni errate. Eppure tutto ciò che l'uomo deve sapere a proposito di Dio e della via che conduce alla sua redenzione si trova con certezza infallibile nella Sacra Scrittura.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 106) Dio ha ispirato gli autori umani dei Libri Sacri. “Per la composizione dei Libri Sacri, Dio scelse degli uomini, di cui si servì nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo Egli stesso in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori tutte e soltanto quelle cose che Egli voleva” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 11].  (CCC 109) Nella Sacra Scrittura, Dio parla all'uomo alla maniera umana. Per una retta interpretazione della Scrittura, bisogna dunque ricercare con attenzione che cosa gli agiografi hanno veramente voluto affermare e che cosa è piaciuto a Dio manifestare con le loro parole [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 12]. 

Per meditare

(Commento Youcat b) Per il riconoscimento di determinati testi come Sacra Scrittura, criterio guida fu l'accettazione generale di essi nel seno della Chiesa. Nelle comunità ci doveva essere un consenso: «Sì, attraverso questo testo è Dio stesso che ci parla, questo è ispirato dallo Spirito Santo». Già a partire dal IV secolo con il osiddetto  Canone delle Sacre Scritture è stato stabilito quali dei molti scritti della comunità cristiana delle origini sono veramente ispirati dallo Spirito Santo.

(Commento CCC) (CCC 107) I libri ispirati insegnano la verità. “Poiché dunque tutto ciò che gli autori ispirati o agiografi asseriscono, è da ritenersi asserito dallo Spirito Santo, si deve dichiarare, per conseguenza, che i libri della Scrittura insegnano fermamente, fedelmente e senza errore la verità che Dio per la nostra salvezza volle fosse consegnata nelle Sacre Lettere” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 11].   

(Prossima domanda: Qual è il modo corretto di leggere la Bibbia?)  

Post più popolari