Commento CCC a YouCat Domanda n. 16 - Parte I.
YOUCAT Domanda n. 16 - Parte I. Qual è il modo corretto di leggere la Bibbia?
(Risposta
Youcat) Si legge correttamente la Sacra Scrittura quando la si
legge con atteggiamento di preghiera; la Sacra Scrittura deve essere letta e
interpretata con l'aiuto dello stesso Spirito con cui è stata scritta. Essa è
la parola di Dio e contiene il messaggio decisivo rivolto da Dio a noi.
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC 110) Per
comprendere l'intenzione degli autori
sacri, si deve tener conto delle condizioni del loro tempo e della loro
cultura, dei “generi letterari” allora in uso, dei modi di intendere, di
esprimersi, di raccontare, consueti nella loro epoca. “La verità infatti viene
diversamente proposta ed espressa nei testi secondo se sono storici o
profetici, o poetici, o altri generi di espressione” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 12]. (CCC 111) Però, essendo la Sacra Scrittura ispirata, c'è un
altro principio di retta interpretazione, non meno importante del precedente,
senza il quale la Scrittura resterebbe “lettera morta”: “La Sacra Scrittura
[deve] essere letta e interpretata con l'aiuto dello stesso Spirito mediante il
quale è stata scritta” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 12]. Il Concilio Vaticano II indica tre criteri per una interpretazione
della Scrittura conforme allo Spirito che l'ha ispirata [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 12].
Per meditare
(Commento Youcat a) La Bibbia
è una lunga lettera di Dio a ciascuno di noi. Per questa ragione devo
accogliere le Sacre Scritture con grande amore e profonda riverenza; questo
significa in primo luogo leggere veramente la lettera di Dio, e non isolare
certi dettagli senza prestare attenzione al complesso, che va chiarito in
riferimento al suo nucleo centrale e al suo mistero, cioè a Gesù Cristo, di cui
parla tutta quanta la Bibbia, anche l'Antico Testamento.
(Commento CCC) (CCC 112) 1. Prestare grande attenzione “al contenuto e
all'unità di tutta la Scrittura”. Infatti, per quanto siano differenti i
libri che la compongono, la Scrittura è una in forza dell'unità del disegno di
Dio, del quale Cristo Gesù è il centro e il cuore aperto dopo la sua pasqua [Lc
24,25-27.44-46]. “Il cuore [Sal 22,15] di Cristo designa la Sacra Scrittura,
che appunto rivela il cuore di Cristo. Questo cuore era chiuso prima della
passione, perché la Scrittura era oscura. Ma la Scrittura è stata aperta dopo
la passione, affinché coloro che ormai ne hanno l'intelligenza considerino e
comprendano come le profezie debbano essere interpretate” [San Tommaso
d'Aquino, Expositio in Psalmos, 21,
11]. (Continua)