Commento CCC a YouCat Domanda n. 16 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 16 - Parte II. Qual è il modo corretto di leggere la Bibbia?


(Risposta Youcat - ripetizione) Si legge correttamente la Sacra Scrittura quando la si legge con atteggiamento di preghiera; la Sacra Scrittura deve essere letta e interpretata con l'aiuto dello stesso Spirito con cui è stata scritta. Essa è la parola di Dio e contiene il messaggio decisivo rivolto da Dio a noi.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 113) 2. Leggere la Scrittura nella “Tradizione vivente di tutta la Chiesa”. Secondo un detto dei Padri, “Sacra Scriptura principalius est in corde Ecclesiae quam in materialibus instrumentis scripta - la Sacra Scrittura è scritta nel cuore della Chiesa prima che su strumenti materiali”. Infatti, la Chiesa porta nella sua Tradizione la memoria viva della Parola di Dio ed è lo Spirito Santo che le dona l'interpretazione di essa secondo il senso spirituale (“…secundum spiritalem sensum, quem Spiritus donat Ecclesiae - …secondo il senso spirituale che lo Spirito dona alla Chiesa”. (Origene, Homiliae in Leviticum, 5, 5: PG 12, 454). (CCC 115) Secondo un'antica tradizione, si possono distinguere due sensi della Scrittura: il senso letterale e quello spirituale, suddiviso quest'ultimo in senso allegorico, morale e anagogico. La piena concordanza dei quattro sensi assicura alla lettura viva della Scrittura nella Chiesa tutta la sua ricchezza.  (CCC 116) Il senso letterale. È quello significato dalle parole della Scrittura e trovato attraverso l'esegesi che segue le regole della retta interpretazione. “Omnes [Sacrae Scripturae] sensus fundentur super unum, scilicet litteralem - Tutti i sensi della Sacra Scrittura si basano su quello letterale” [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, I, 1, 10, ad 1].   

Per meditare

(Commento Youcat b) Devo quindi leggere le Sacre Scritture con la stessa viva fede della Chiesa dalla quale esse hanno avuto origine.

(Commento CCC) (CCC 137) L'interpretazione delle Scritture ispirate dev'essere innanzi tutto attenta a ciò che Dio, attraverso gli autori sacri, vuole rivelare per la nostra salvezza. Ciò che è opera dello Spirito, non viene pienamente compreso se non sotto l'azione dello Spirito [Origene, Homiliae in Exodum, 4, 5: PG 12, 320]. (CCC 114) Essere attenti “all'analogia della fede” [Rm 12,6]. Per “analogia della fede” intendiamo la coesione delle verità della fede tra loro e nella totalità del progetto della Rivelazione. (Continua)    

(Continua la domanda: Qual è il modo corretto di leggere la Bibbia?) 

Post più popolari